Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il falegname dell'Iowa che ha pagato il college a 33 studenti bisognosi

Appena prima della sua morte, avvenuta nel 2005, un falegname dell'Iowa chiamato Dale Schroeder decise di donare i risparmi di una vita per aiutare gli studenti più bisognosi del luogo ad andare al college. Cresciuto in povertà e vissuto con uno stile di vita frugale, Schroeder aveva infine accumulato 3 milioni di dollari. Nei 14 anni successivi alla sua morte, la sua donazione ha mandato al college ben 33 studenti.

Pubblicato il 13/07/2021

Nato nel 1919, Dale Schroeder lavorò come falegname, a Des Moines in Iowa, per ben 67 anni. Quandò venne a mancare, nel 2005, aveva messo da parte quasi 3 milioni di dollari.

Cresciuto in povertà, ebbe uno stile di vita estremamente frugale. Secondo il suo amico e avvocato, Steve Nielsen, Schroeder aveva solo due paia di jeans: uno per il lavoro e uno per andare in chiesa. Non si sposò mai e non aveva discendenti.

Prima della sua morte, nel 2005, Schroeder entrò nell'ufficio di Nielsen e gli disse che voleva avviare un programma per delle borse di studio. Non aveva avuto la possibilità di andare al college, ma voleva che gli altri fossero in grado di ricevere un'educazione. I suoi soldi, nei 14 anni successivi alla sua morte, sono andati a ben 33 ragazzi provenienti da famiglie poco agiate e hanno permesso loro di andare al college. Molti di loro, oggi, sono dottori, insegnanti e psicologi.

Nel 2019 i "Dale's Kids" si sono incontrati per una cena, per onorare l'uomo che aveva reso possibili i loro sogni. Si sono seduti attorno al vecchio cestino del pranzo del falegname per condividere aggiornamenti sulle loro vite.

L'ultima è stata Kira Conard, che aveva il sogno di diventare psicoterapeuta. "Per essere un uomo che non mi ha mai incontrato, questo gesto è incredibile" ha detto. Dopo aver mandato al college 33 ragazzi, il fondo si è putroppo esaurito.

Dale Schroeder
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere