Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il complesso in adobe dei nativi americani di Taos Pueblo è abitato ininterrottamente da 1000 anni

La tribù di nativi americani di Taos Pueblo vive da circa 1000 anni in un complesso residenziale a più piani, realizzato interamente in adobe. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, si tratta di una delle più antiche comunità degli Stati Uniti.

Pubblicato il 14/07/2021
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)

Nel New Mexico, a poco più di 1 km a nord della moderna città di Taos, c'è un antichissimo pueblo che appartiene a una tribù di Nativi Americani che parla la lingua di Taos. I "popoli dei pueblos" sono nativi degli Stati Uniti meridionali. Pueblo, che in spagnolo significa "villaggio", fu un termine coniato dai coloni spagnoli che notarono le particolarissime comunità di questi popoli.

Taos Pueblo è uno dei più antichi insediamenti di questo tipo, nonché uno degli insediamenti continuamente abitati più antichi degli Stati Uniti. È stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

I popoli dei pueblos degli Stati Uniti sud-occidentali condividevano pratiche culturali e religiose, e ancora oggi sono in gran parte sconosciute al resto del mondo, perché essi sono restii a descrivere i propri costumi agli stranieri, e il loro linguaggio non è mai stato scritto.

Le nazioni Pueblo sono riuscite a conservare nel tempo buona parte delle proprie tradizionali culturali, che si focalizzano su pratiche agricole e su uno stile di vita fortemente comunitario basato sui nuclei familiari. Hanno mantenuto le loro principali credenze religiose, sviluppando un approccio sincretico nei confronti del cristianesimo.

A Taos Pueblo, la caratteristica architettonica più prominente è il complesso residenziale in adobe, un impasto di argilla, sabbia e paglia. Questa costruzione, che si sviluppa su più piani, risale probabilmente ad un periodo compreso tra il 1000 e il 1450.

Negli ultimi anni, si stima che ci vivano a tempo pieno circa 150 persone.

Il complesso residenziale in adobe e con le montagne di Taos sullo sfondo raffigurato su una vecchia cartolina, circa 1930-1945Taos PuebloTaos Pueblo
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!