WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Nel 1054, la luminosissima Supernova del Granchio brillò in cielo per intere settimane
Quando una stella massiccia diventa una supernova, produce un lampo di luce così intenso da poter essere paragonato a tutte le luci di una galassia messe insieme. Un evento del genere avvenne nel 1054: nella Via Lattea ci fu una luce così intensa che, dalla Terra, rimase visibile per un mese anche alla luce del giorno. L’evento è stato registrato nei documenti degli astronomi cinesi, dai nativi americani e dagli arabi.
La SN 1054, nota anche come Supernova del Granchio, è stata osservata sulla Terra per la prima volta intorno al 4 luglio 1054 e ha brillato per circa due anni.
Una supernova è un'esplosione stellare che emette una grande quantità di energia. Le supernove sono tra i fenomeni più luminosi dell'universo e possono emettere radiazioni di luce più intense di quelle prodotte da un'intera galassia.
La SN 1054 è stata osservata e registrata dagli astronomi cinesi e da quelli arabi, che rimasero stupiti dalla sua luminosità estrema, che per diverse settimane la rese visibile anche durante il giorno. Si pensa anche che i nativi americani la abbiano notata: alcuni reperti, scoperti in Arizona e nel Chaco Canyon National Park, testimoniano che gli artisti Anasazi hanno registrato l'evento con una serie di pitture rupestri.
I documenti cinesi sulla SN 1054 testimoniano lo stupore degli astronomi alla vista della nuova luce: ".. Nel primo anno del periodo Chih-ho, la quinta luna, il giorno chi-ch'ou, apparve una stella ospita a diversi pollici a sud-est di Tien-Kuan. Dopo più di un anno, essa è diventata gradualmente invisibile ..".
La SN 1054 si trova nella nostra galassia, la Via Lattea, a una distanza di 6.500 anni luce da noi. Questo significa che, se l’osservazione sulla Terra è avvenuta nel 1054, l’esplosione reale risale in realtà a diverse migliaia di anni fa. L’evento ha causato la formazione della Nebulosa del Granchio, che oggi è un'imponente nube di gas e polvere luminosa.
Gli studiosi ritengono che, nella nostra galassia, eventi di questo tipo si verificano in media circa tre volte ogni secolo. L’ultima ad essere stata osservata, tuttavia, è la SN 1604 (scoperta, come suggerisce il nome, nel 1604).