Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il pioniere delle registrazioni musicali George W. Johnson registrava la stessa canzone 50 volte al giorno

Negli anni '90 del 1800, il cantante e pioniere delle registrazioni musicali George W. Johnson vendette oltre 25.000 cilindri fonografici di cera. All'epoca, ogni registrazione era un "master": ogni cilindro in vendita era un originale che doveva essere registrato in diretta dall'autore stesso, con diversi fonografi attivi nello stesso momento. A volte, Johnson andava in studio e cantava e ricantava la stessa canzone anche 50 volte al giorno.

Pubblicato il 29/10/2021
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)

George Washington Johnson (1846 - 1914) fu un artista americano. Cantante e pioniere della registrazione del suono, fu la prima star afro-americana a registrare con il fonografo.

All'inizio degli anni '90 del 1800, Johnson fu reclutato da imprenditori in cerca di artisti disposti a registrare dei cilindri per le loro macchine a gettoni. Lo avevano scoperto mentre si esibiva a Manhattan, e lo avevano invitato per registrare le sue canzoni su cilindri di cera, offrendogli venti centesimi per una performance di due minuti.

Ai tempi, la realizzazione dei "dischi" era molto diverse da quella odierna, e decisamente più faticosa. Ogni registrazione su cilindro era un "master recording": ogni cilindro in vendita era unico (o quasi). Era originale, registrato in diretta dall'autore stesso. Vari fonografi registravano simultaneamente la voce del cantante, ma una volta registrato il cilindro non poteva essere replicato. Era necessario ripetere la registrazione più volte, finché non si otteneva il numero di cilindri richiesti. 

Johnson è noto perché era particolarmente resistente: arrivò a registrare la stessa canzone anche più di cinquanta volte al giorno.

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere