WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il senecio gigante del Kilimanjaro, la colossale pianta che si è evoluta un milione di anni fa
La Dendrosenecio kilimanjari (o senecio gigante del Kilimanjaro) è una pianta che si trova a grandi altitudini e soltanto sul Monte Kilimanjaro, in Africa. Dalle dimensioni colossali, si è evoluta circa un milione di anni fa.
Il senecio gigante del Kilimanjaro (Dendrosenecio kilimanjari) è una pianta a fiore (angiosperma) appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Dotata di lunghi tronchi che fungono da serbatoi d'acqua e che raggiungono anche i 7-10 m di altezza, la pianta ha dimensioni impressionanti. Una rosetta di foglie carnose e appuntite forma l'apice proteggendo le gemme vegetative dalle basse temperature. Quando muoiono, le foglie si essiccano e restano saldamente inserite al tronco formando uno spesso strato isolante.
Il senecio gigante del Kilimanjaro è una specie endemica del Kilimanjaro (Tanzania). Cresce soltanto nella zona di brughiera del Parco nazionale del Kilimanjaro, da 2.700 m a 4.000 m di altitudine. Il Dendrosenecio kilimanjari si è evoluto circa un milione di anni fa, da un Senecio che si era stabilito sul Monte Kilimanjaro. Per sopravvivere, il Senecio si è adattato nella specie che vediamo oggi.
— Science (@jarryscience0) April 5, 2021