Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il poeta americano Walt Whitman scrisse un romanzo contro l'alcol mentre era ubriaco - ma solo perché aveva bisogno di soldi

Nel 1842, il poeta americano Walt Whitman pubblicò un romanzo a sostegno del movimento della temperanza, chiamato Franklin Evans. L'opera doveva condannare il consumo di alcolici, ma Whitman stesso ammise in seguito di essere imbarazzato dal libro e che lo aveva scritto in tre giorni, soltanto perché aveva bisogno di soldi. Mentre lo scriveva, tra l'altro, era egli stesso sotto l'influenza dell'alcol.

Pubblicato il 06/10/2021
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)

Walter Whitman (1819 – 1892), spesso conosciuto come Walt Whitman, fu un poeta e giornalista americano. Whitman fu tra i poeti americani più influenti, e alcuni dei suoi lavori scatenarono qualche controversia. Foglie d'erba, ad esempio, attirò diverse critiche per i temi sessuali e le descrizioni esplicite (ai tempi definite "osceni") presenti in esso. Tra le altre famose opere di Whitman c'è la celeberrima "O capitano! Mio capitano!".

Whitman fu, a tratti, sostenitore del movimento della temperanza, che negli Stati Uniti puntava a proibire, o scoraggiare, il consumo di alcol. Il dibattito sulla temperanza, ma anche sul proibizionismo, entrò nella politica americana dei secoli XIX e XX. Nel XIX secolo, in effetti, gli Americani bevevano 90 bottiglie di whiskey all'anno.

Uno dei primi lavori di Whitman fu il romanzo Franklin Evans, l'ubriaco. Pubblicato nel 1842, si trattava di un'opera a sostegno della temperanza. Whitman scrisse il romanzo nel momento di massima popolarità del movimento, che tuttavia era pieno di contraddizioni proprio come il romanzo stesso.

Anni dopo, in realtà, Whitman affermò di essere imbarazzato dal libro, definendolo "dannato" e "marcio". Disse di averlo scritto in tre giorni, soltanto perché aveva bisogno di soldi, mentre era egli stesso sotto l'influenza dell'alcol.

Walt Whitman a circa 50 anni
Walt Whitman a circa 50 anni
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!