Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Romeo, il lupo che è rimasto per sei anni in compagnia degli abitanti di una cittadina d'Alaska
Nel 2003 un lupo nero ha iniziato a vivere a Juneau, Alaska. In breve tempo il lupo ha stretto amicizia con gli abitanti del luogo e con i loro animali domestici. Tutti lo chiamavano Romeo: è rimasto nella cittadina per sei anni. Si è trattato di un esempio di una rara relazione tra tre specie in armonia. Su di lui è anche stato scritto un libro, chiamato "Un lupo alla mia porta. Storia di Romeo ."
Pubblicato il 13/10/2020

Romeo, come è stato in seguito battezzato, ha conquistato i cuori di quasi tutti i cittadini.
In particolare, però, è stato lo scrittore Nick Jans a stringere una relazione stretta con lui. Un tempo cacciatore, oggi Jans è un fotografo naturalista. Nel libro Un lupo alla mia porta. Storia di Romeo egli racconta come l'incontro con il lupo Romeo ha cambiato la sua vita.
L'animale era sorprendentemente rilassato e tollerante in presenza degli altri. Ogni lupo ha la propria personalità: alcuni sono più cauti e impauriti, ma lui era tranquillo fin dall'inizio.
Romeo è rimasto a Juneau per ben sei anni (vivendo molto più di un lupo selvatico medio, che ha un'aspettativa di vita di tre anni). Ha conosciuto non soltanto gli umani ma anche i cani.
Era ovvio che amava la compagnia. Molti lupi aggrediscono i canidi estranei, ma lui li accettava. E aspettava Nick ogni giorno quando l'uomo andava a far passeggiare il cane.
Romeo, chiamato così perché faceva il "cascamorto" con tutti, non chiedeva cibo. Era selvaggio al 100%, in grado di procurarselo da solo. E infatti ogni tanto scompariva per settimane, probabilmente a caccia.
Non è la prima volta che un lupo si mostra tollerante nei confronti della compagnia umana. I cani, d'altro canto, discendono dai lupi. Si ritiene che questo addomesticamento sia avvenuto diverse volte, in diversi luoghi e diversi momenti della storia. Storie sicuramente non troppo diverse da quella di Romeo.

Nick Jans

Nick Jans

Nick Jans
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!