Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

James Barrie, creatore di Peter Pan, donò i diritti d’autore a un ospedale pediatrico di Londra

James Barrie, creatore di Peter Pan, donò i diritti d’autore al Great Ormond Street Hospital, il più grande ospedale pediatrico di Londra. Le royalties hanno supportato l’istituzione per 70 anni

Pubblicato il 09/01/2019 alle 20:43
James Barrie non è forse famoso quanto l’opera a cui ha dato vita: Peter Pan.
Nel 1904 usciva un pezzo teatrale chiamato Peter Pan e Wendy, e pochi anni dopo arrivò il romanzo corrispondente.
Nel 1929 James Barrie compì un’azione di straordinario altruismo: donò i diritti della propria opera al Great Ormond Street, il principale ospedale pediatrico di Londra.
In quegli anni non era possible prevedere la vera portata della fortuna di Peter Pan: i giornali stimarono che il copyright di Peter Pan avrebbe portato all’ospedale 2000 sterline all’anno. Pochi avrebbero potuto sospettare che Peter Pan sarebbe arrivato in tanti copioni, libri e addirittura film. Questi ultimi hanno addirittura visto la partecipazione di personalità come Robin Williams ( Hook - Capitan Uncino) e Johnny Deep ( Neverland - Un sogno per la vita).

Nel 2008 l’ospedale di Londra ha dovuto affrontare la questione della scadenza del copyright. 70 anni dopo la morte dell’autore, avvenuta nel 1937, infatti, secondo una norma applicata in Europa e nel Regno Unito, l’opera diventa automaticamente di pubblico dominio, e non si possono più avanzare pretese di copyright.
Il Regno Unito, con l’ex primo ministro Jim Callaghan, ha provveduto a una soluzione parziale del problema, emettendo un’eccezione legislativa per l’ospedale. Ad oggi, all’istituto arrivano ancora le royalties dalle rappresentazioni teatrali di Peter Pan sul territorio del regno.

James Barrie
James Barrie // National Portrait Gallery, London // PD


Statua di Peter Pan
La statua di Peter Pan nei giardini di Kensington a Londra // Wikimedia // PD

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!