Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
L'Inaffondabile Sam, il gatto di bordo che sopravvisse a tre naufragi durante la Seconda Guerra Mondiale
Secondo alcune storie, è esistito un gatto chiamato "Inaffondabile Sam", conosciuto anche come "Oscar", che servì su tre navi da guerra, una tedesca e due britanniche, tutte quante naufragate. Il gatto sopravvisse ad ogni naufragio, trasportandosi in salvo galleggiando aggrappato ad assi di legno.
Fonte:
Wikipedia inglese
(link alla fonte principale)
Si dice che i primi ad utilizzare un gatto di bordo siano stati gli egizi (e non sorprende, visto l'ottimo rapporto che essi avevano con questi felini).
Durante la Seconda Guerra Mondiale ci fu un gatto che, secondo diverse storie, venne "assunto" su ben tre navi diverse.
L'inaffondabile Sam, anche conosciuto come Oskar o Oscar è il nome apocrifo di un gatto di bordo che servì sia la marina britannica (Royal Navy) sia quella tedesca (Kriegsmarine).
L'inaffondabile Sam, un felino con un mantello bianco e nero, iniziò la sua carriera da gatto di bordo sulla Bismark tedesca. Era il gatto di un marinaio non ben identificato, e salpò il 18 maggio 1941. La Bismark venne affondata il 27 maggio, dopo una tremenda battaglia navale. Qualche ora dopo, il gatto venne trovato mentre galleggiava su una tavola. L'equipaggio del cacciatorpediniere britannico Cossack lo salvò e lo ribattezzò Oscar (il nome originale è sconosciuto).
Il 24 ottobre di quell'anno, però, la Cossack stava scortando un convoglio da Gibilterra alla Gran Bretagna, quando venne colpita dal missile di un sottomarino tedesco. Parte dell'equipaggio venne trasferito sul cacciatorpediniere Legion. Oscar sopravvisse anche stavolta e venne nominato "Inaffondabile Sam" (Unsinkable Sam), e trasferito sulla portaerei Ark Royal. Sam non fu più fortunato, perché l'Ark Royal venne a sua volta colpito, e iniziò ad affondare lentamente a decine di kilometri al largo di Gibilterra. Tutto l'equipaggio venne salvato, compreso Sam, che venne trovato aggrappato a un'asse. I suoi salvatori lo descrissero "arrabbiato ma pressoché illeso".
Sam venne trasferito agli uffici del Governatore di Gibilterra e poi mandato in Regno Unito, dove visse in una casa di un marinaio di Belfast.
Esistono diversi tributi, anche ufficiali, al gatto Oscar, ma non è sicurissimo che sia esistito per davvero. Alcuni affermano che potrebbe trattarsi unicamente di una "storia di mare", visto che non esistono sufficienti prove certe riguardo al gatto.
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
Mary Toft, la donna che convinse i medici inglesi di aver partorito dei conigli
Articolo successivo
L'animale più pericoloso del mondo secondo il Bronx Zoo