Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi

Quest'enorme fattoria al coperto può produrre migliaia di cespi di lattuga al giorno, minimizzando gli sprechi

In Giappone c'è un'enorme fattoria al coperto che può produrre fino a 10.000 cespi di lattuga al giorno. La struttura sfrutta la coltivazione idroponica, e la crescita delle piante è favorita da illuminazione a LED, controllo delle temperature, umidità e nutrienti. Il sistema non permette soltanto di accelerare la velocità di crescita del 250%, ma riduce anche gli sprechi e richiede molta meno acqua.

Pubblicato il 28/07/2022

Un tempo era una fabbrica di semiconduttori della Sony. Oggi, i suoi 2300 metri quadrati sono dedicati alla coltivazione delle piante. Il progetto è coordinato da Shigeharu Shimamura, fisiologo giapponese che ha studiato la combinazione perfetta per azzerare gli sprechi e massimizzare l’efficienza.

L’incredibile fattoria al coperto usa delle luci a LED della General Electric, ideate appositamente per emettere una lunghezza d’onda perfetta per la crescita delle piante. I vegetali sono sistemati in scaffalature a 16 livelli, che torreggiano sugli addetti ai lavori.

“Sapevo quali sono le condizioni biologiche ideali per coltivare vegetali, e volevo integrare quella conoscenza con l’hardware necessario per crearle” ha detto Shimamura a GE Reports. In queste condizioni, la lattuga cresce più di due volte più velocemente, riducendo la percentuale di prodotto inutilizzabile ad appena il 10%, paragonati al 50% delle fattorie all’aperto.

L’ambiente predisposto da Shimamura e dal suo team permette di controllare la luce (i LED simulano il giorno e la notte), l’umidità e la quantità di nutrienti forniti alle piante. Le piante crescono in coltivazioni idroponiche, che permettono di disciogliere le sostanze nutrienti in acqua, distribuendole in maniera controllata, e di utilizzare molta meno acqua.

La struttura sfrutta la coltivazione idroponica, e la crescita delle piante è favorita da illuminazione a LED
La struttura sfrutta la coltivazione idroponica, e la crescita delle piante è favorita da illuminazione a LED // GE Reports
La struttura può produrre fino a 10.000 cespi di lattuga al giorno
La struttura può produrre fino a 10.000 cespi di lattuga al giorno // GE Reports
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere