Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il governo cinese manda diversi tipi di semi nello spazio per ottenere dei super-ortaggi

Il governo cinese manda diversi tipi di semi nello spazio, dove vengono esposti a radiazioni che promuovono le mutazioni delle piante. Una volta tornati sulla Terra, le mutazioni "buone" sono utilizzate per migliorare i raccolti. Questo metodo ha permesso di ottenere melanzane giganti, cetrioli lunghi mezzo metro e peperoncini più grossi e con meno semi.

Pubblicato il 16/05/2021
Fonte: spacesafetymagazine.com (link alla fonte principale)

L'esposizione alle radiazioni è un rischio ben documentato per quanto riguarda i voli nello spazio. Ma per qualcuno, invece, rappresenta anche un'opportunità. La Cina, infatti, manda ormai da decenni diversi tipi di semi nello spazio, provando a coltivarli una volta tornati sulla Terra.

In un esperimento iniziato nel 1987, lo scienziato cinese Jiang Xingcun ha iniziato a sfruttare il fatto che un volo spaziale può esporre a diversi tipi di radiazioni e aumentare di centinaia di volte le probabilità che avvengano mutazioni genetiche: il 12% dei semi mandati sui satelliti tornava con qualche alterazione nel DNA.

Da allora, la Cina ha mandato nello spazio i semi di oltre 400 tipi di piante. Il metodo ha permesso di ottenere, tra le altre cose, melanzane giganti, cetrioli lunghi mezzo metro e peperoncini enormi.

Ovviamente, non è scontato che tutte le mutazioni producano risultati desiderati. Gli scienziati cinesi hanno dovuto isolare i geni di cui speravano di ottenere mutazioni, usando un programma di selezionamento mirato.

Il bisogno di ottenere vegetali migliori e più grossi deriva dalla necessità della Cina di star dietro alla domanda di cibo posta da una popolazione sempre crescente. Oggi, la maggior parte delle sementi piantate dai contadini cinesi sono importate. Per questo, i ricercatori sono ansiosi di ottenere alternative domestiche (e probabilmente molto spronati a farlo).

Non è ben chiaro se il processo della mutazione indotta dai viaggi spaziali possa determinare un rischio associato al consumo.

Cetrioli lunghi oltre mezzo metro
Cetrioli lunghi oltre mezzo metro // Guandong Academy of Agricultural Sciences
Peperoncini più grandi e con meno semi
Peperoncini più grandi e con meno semi // Guandong Academy of Agricultural Sciences
Una zucca dalle dimensioni colossali
Una zucca dalle dimensioni colossali // Guandong Academy of Agricultural Sciences
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!