WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il metodo infallibile della moglie del pianista Anton Rubinštejn per farlo alzare dal letto
Il pianista Anton Rubinštejn amava stare a letto fino a tardi, ma sua moglie trovò un modo infallibile per farlo alzare. Suonava degli accordi incompleti sul piano, e questo disturbava Anton a tal punto che doveva alzarsi per suonare le note mancanti. Mentre era in piedi, sua moglie disfaceva il letto per impedirgli di tornarci.

Anton Grigor'evič Rubinštejn (1829 - 1894) è stato un compositore e pianista russo. Scrisse 20 opere, la più celebre del quale è "Il Demone". Compose moltissimi altri lavori, tra cui cinque concerti per pianoforte, sei sinfonie e molte opere per pianoforte.
Rubinštejn fu anche il fondatore di una scuola pianistica russa che aveva ben salde però le sue radici in quella occidentale, soprattutto quella tedesca. Nella sua scuola si formarono alcuni dei migliori pianisti sovietici, che a loro volta portarono avanti la tradizione del grande maestro.
Un aneddoto divertente su Anton Rubinštejn riguarda il fatto che il pianista amava stare a letto fino a tardi. Sua moglie trovò un modo infallibile per farlo alzare: suonava degli accordi incompleti sul piano, e questo disturbava Anton a tal punto che doveva alzarsi per suonare le note mancanti. Mentre era in piedi, sua moglie disfaceva il letto per impedirgli di tornarci.

(La fonte di questo articolo riprende l'aneddoto da "Musical Bumps" di Dudley Moore, p. 52)