Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Spendere soldi per le esperienze ci rende più felici che spenderli per le cose materiali
Una ricerca della San Francisco State University ha scoperto che, in media, le persone che spendono soldi per le esperienze sono più felici di quelle che li spendono per le cose
Pubblicato il 01/01/2019

Gli oggetti di consumo hanno multiple valenze: ci aiutano ad esprimere la nostra identità - e prima ancora a capirla, ci permettono di mostrare il nostro status sociale, e ci portano un senso soggettivo di soddisfazione. Ma questa soddisfazione, purtroppo, dura poco. Quando ci appropriamo di una cosa tendiamo a volgere subito lo sguardo al nostro prossimo desiderio.
Una ricerca della San Francisco State University, condotta dal professor Ryan Howell, ha appurato quale è il modo migliore per prolungare il senso di soddisfazione dopo aver fatto un'acquisto. Semplice: basta spendere i soldi non sulle cose, ma sulle esperienze.
Lo studio ha coinvolto 154 giovani, a cui è stato chiesto quale fosse l'ultimo loro acquisto, tra quelli fatti con l'intenzione di rendersi felici. A quanto pare, chi aveva speso soldi su un'esperienza riportava livelli di felicità più alti e duraturi.
La grande differenza sta probabilmente nella relazione con l'altro. Le esperienze sono maggiormente condivise con amici o familiari, e coinvolgere altre persone è ciò che rende più felici.
Un altro motivo tra quelli emersi dallo studio è il senso di vitalità: un'esperienza ci fa sentire vivi, molto più di quanto un oggetto on potrà mai fare.
Le esperienze formano ricordi importanti e potenti, che arricchiscono l'individuo.
Gli psicologi sottolineano l'importanza della semplicità. Non occorre esagerare per avere un'esperienza felice. Invece, possedere un oggetto che ci renda davvero felici a volta può essere doloroso per il portafogli.

Fotoworkshop4You da Pixabay
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
Un fisico di Harvard ha sviluppato una tecnologia per produrre un carburante
Articolo successivo
L'accidentale invasione del Liechtenstein da parte dei soldati svizzeri