Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Ecco come il milionario Harris Rosen ha cambiato un quartiere di Orlando garantendo l'istruzione a tutti

Il milionario Harris Rosen ha dato asili nido gratis e borse di studio per il college ad ogni abitante di un quartiere in Florida. Come effetto, il tasso di criminalità è stato dimezzato e la percentuale di diplomati è passata dal 25% al 100%. L'uomo aveva fatto la sua fortuna dopo essere stato licenziato da Disney World, perché i suoi capi non pensavano potesse essere un "uomo d'affari".

Pubblicato il 21/10/2019
Fonte: University of Central Florida (link alla fonte principale)
Nel 1973 Harris Rosen venne licenziato. I suoi boss a Walt Disney World non pensavano che potesse mai diventare un "uomo d'affari".
Effettivamente, anche lui era d'accordo. Non si sentiva di poter diventare quello che la Disney chiedeva, benché avesse già avuto esperienze con il Waldorf Astoria e con l'Hotel Hilton.
"Sapevo fin da piccolo di essere dotato di un pessimo gene imprenditoriale. Sapevo che un giorno ero destinato a fare affari solo con me stesso".

Dopo aver lasciato Disney, ritirò i suoi ultimi risparmi e acquistò il Quality Inn sulla Orlando's International Drive. Dopo decenni, oggi, Rosen possiede un'impresa di successo, ma rimane in quel primissimo ufficio di quel primo Quality Inn. Non ha uffici bellissimi e jet privati, né tantomeno condomini in città. Ma sta benissimo così.

Nel 1993, Harris Rosen ha "adottato" un quartiere in difficoltà di Orlando, chiamato Tangelo Park. Un luogo povero e con problemi di droga. Il milionario ha sempre sentito di dovere il successo della sua vita all'educazione ricevuta. Così, sapeva cosa fare per risollevare il quartiere.
Tangelo Park è costruita in una zona che, un tempo, era un aranceto. All'inizio doveva ospitarne i lavoratori, ma col tempo divenne un'area residenziale, anche se non molto collegata ai servizi. La maggior parte dei residenti sono afro-americani in difficili condizioni economiche.
Rosen si innamorò del vicinato, e scelse di dare a ogni bimbo l'asilo nido gratis, e ai genitori classi gratuite a supporto della genitorialità, ma anche corsi che li aiutassero a trovare la loro vocazione.
Un programma, quello di Harris, che venne concepito in un'ora sola, ma che ebbe un impatto incredibilmente trasformativo sul quartiere.
Nel tempo, 200 studenti hanno ricevuto una borsa di studio completa, e tre quarti hanno finito il college, attestandosi a livelli incredibilmente superiori alla media nazionale. La prima generazione che, grazie ad Harris, ha avuto la possibilità di ricevere un'educazione e di trovare un buon impiego, ha trasmesso questa trasformazione alla successiva, interrompendo un circolo vizioso di difficoltà che rischiava di portare gli abitanti di Tangelo Park in brutte situazioni.
Oggi la percentuale di chi si diploma, nel quartiere, è semplicemente il 100%. E i tassi di criminalità sono dimezzati.


Harris Rosen e una bimba di Tangelo Park
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!