Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Per riconoscersi, durante la Seconda Guerra Mondiale i soldati americani nel Pacifico usavano password che contenevano almeno 2 "L", che i giapponesi non sapevano pronunciare. Ad esempio, "lollapalooza": se i soldati sentivano "rorra...", potevano sparare senza aspettare il resto

Pubblicato il 19/02/2018
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
"Lollapalooza!"
Durante la Seconda Guerra Mondiale, i soldati americani nel Pacifico che udivano questa parola sapevano di avere davanti uno dei loro, e non un nemico.
Questa password era particolarmente efficace, visto che i giapponesi non sono in grado di pronunciare le L (o comunque non sono in grado di distinguerle dalle R).
Quindi, se anche un soldato nemico avesse rubato la password, un americano avrebbe udito "Rorra...": gli ordini erano di sparare senza neanche far finire la parola.

Lollapalooza è un esempio di shibboleth. Uno shibboleth è una parola o un'espressione che, per via delle sue caratteristiche articolatorie, è difficile da pronunciare per chi parla un altro idioma. Per questo, nella storia gli shibboleth hanno spesso acquisito una grande importanza nella distinzione tra ingroup (gruppo dei "nostri") e outgroup (gruppo degli "altri").

Public Domain
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!