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Sarah Goodridge, l'artista che realizzò un ritratto dei propri seni e lo spedì a un senatore
Nel 1828, l'artista americana Sarah Goodridge dipinse una miniatura dei propri seni e la mandò ad un senatore degli Stati Uniti, presumibilmente nella speranza di sposarlo. La famiglia di lui conservò il dipinto per oltre 50 anni, e oggi lo si può ammirare al Metropolitan Museum of Art.

Si chiama Beauty Revealed ("Bellezza Rivelata"), ed è un auto-ritratto del 1828 dell'artista americana Sarah Goodridge – o almeno di una sua parte. Questa miniatura, realizzata con acquerello su avorio, mostra infatti i seni nudi dell'artista, circondati da un telo bianco. L'opera è di 6,7 x 8 centimetri, e il soggetto appare caratterizzato da "equilibrio, pallore e gonfiore", grazie all'armonia di luci e colori.
Goodridge aveva 40 anni quando completò la miniatura. La veste che circonda i seni conduce l'attenzione del fruitore direttamente su di essi, "cancellando" invece il corpo circostante.
Goodridge donò il ritratto al senatore Daniel Webster, che era un soggetto frequente dei suoi dipinti e forse un suo amante, poco tempo dopo la morte di sua moglie. Si pensa che l'intento dell'artista fosse quello di convincere il senatore a sposare lei. Purtroppo, Webster sposò un'altra, ma la sua famiglia conservò la miniatura dei seni di Sarah Goodridge per decenni, e nel 2006 venne donata al Metropolitan Museum of Art.
La storia tra Sarah Goodridge e il senatore Daniel Webster
Sarah Goodridge era una prolifica artista di Boston, specializzata in ritratti e miniature. Ella aveva un rapporto di lunga data con Daniel Webster, politico che dal 1827 fu senatore del Massachusetts. Negli anni, lei lo ritrasse almeno una dozzina di volte, raggiungendolo a Washington, D.C. da Boston almeno due volte (la prima volta, appunto, nel 1828, dopo aver realizzato Beauty Revealed). Webster le mandò più di quaranta lettere tra il 1827 e il 1851, e si rivolse a lei con sempre maggiore affetto. Tuttavia, i due non si sposarono mai. Webster sposò però una donna più ricca, da cui poi divorziò qualche decennio dopo.
Goodridge completò Beauty Revealed nel 1828, probabilmente guardandosi in uno specchio. Viste le dimensioni dell'opera, si può supporre che fosse destinata soltanto agli occhi di Webster. Il critico d'arte John Updike suggerisce che questo fosse a tutti gli effetti un modo per offrirsi al senatore. Secondo lui, i seni nudi sembrano affermare "siamo tuoi, in tutta la nostra bellezza d'avorio, con i nostri capezzoli teneramente punteggiati".
Beauty Revealed secondo i critici d'arte
La storica dell'arte Dale Johnson descrisse l'opera di Sarah Goodridge come "sorprendentemente realistica": una dimostrazione dell'abilità dell'artista nell'uso di sfumature e ombre.
È stato anche scritto che Beauty Revealed servì come una sorta di sineddoche visiva, rappresentando l'interezza di Goodridge attraverso i suoi soli seni. La miniatura è una delle poche richieste di attenzione avanzate dall'artista. Il corpo di Goodridge, cancellato dalla scena e astratto, lascia spazio unicamente ai seni, che possono godere di tutta l'attenzione del fruitore. Questo sfidava le assunzioni e gli stereotipi sulle donne del XIX secolo, pudiche e casalinghe.


