Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Oak Ridge, la città Atomica creata per realizzare il progetto Manhattan
Oak Ridge è una città costruita negli USA nel 1942. Negli anni ‘40 vi andarono a vivere 70.000 persone, lavoratori assunti per portare avanti compiti molto specifici. Nessuno conosceva lo scopo del progetto. Nel 1945, quando il mondo assistette al lancio della bomba atomica su Hiroshima, hanno scoperto di aver lavorato alla bomba atomica per tutto il tempo

Situata in Tennessee, è sorta improvvisamente. Nel 1941 la zona era un’area tranquilla e scarsamente abitata, puntellata di pini e querce. Improvvisamente, gli officiali federali hanno sfrattato i pochi abitanti (circa 3750), senza dare spiegazioni a nessuno.
A quel punto iniziarono ad edificare massicce costruzioni, e a luglio del 1943 la prima famiglia si trasferì nel nuovo Oak Ridge.
In tutto, vennero costruiti 13.000 dormitori e 10.000 appartamenti, dieci scuole ed un ospedale, 17 ristoranti e 13 negozi. Ma la cosa più notevole erano gli impianti di costruzione. Ognuno posto in modo che non avesse visuale su nessun altro.
Negli anni successivi, arrivarono tanti di quei lavoratori che la popolazione arrivò a superare i 70.000 abitanti. Tutte queste persone erano costantemente impegnate al lavoro nelle fabbriche, ma nessuno sapeva qual era il progetto finale.
Erano costretti a giurare di mantenere il segreto. Ma ogni caso il lavoro era estremamente compartimentalizzato, e così anche la conoscenza di esso.
Oak Ridge sembrava una città come le altre, con un'enorme biblioteca, diversi circoli artistici, cinema e teatri. Ma i non residenti potevano entrare ad Oak Ridge soltanto ottenendo un permesso con identificativo, e l’accesso (anche dei residenti) era concesso solo dopo una perquisizione. Ovunque, c’erano cartelli che chiedevano di mantenere la segretezza delle operazioni.
Soltanto alla fine, nell’agosto del 1945, gli abitanti di Oak Ridge seppero di aver realizzato il progetto Manhattan. La bomba atomica che il 6 agosto venne lanciata su Hiroshima.




(immagini: Pubblico Dominio via Wikipedia)
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
Il Sergente Stubby, il cane eroe della Prima Guerra Mondiale