Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Le particelle d'oro trovate nelle foglie di eucalipto

I ricercatori australiani hanno trovato dell'oro nelle foglie di eucalipto. Andando alla ricerca di acqua, le radici di questi alberi arrivano a 40 metri di profondità. Durante questo processo, assorbono particelle d'oro dai depositi sotterranei. L'oro viene poi immagazzinato nelle foglie. Gli esperti pensano che questo possa essere un modo più economico per scoprire giacimenti d'oro sotterranei.

Pubblicato il 16/11/2020
Fonte: NationalGeographic, CNN (link alla fonte principale)
Le radici degli alberi di eucalipto arrivano a 40 metri di profondità, in una disperata ricerca di acqua.
I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista The Nature Communications, condotto da Melvyn Lintern della agenzia australiana CSIRO Earth Science and Resource Evaluation, hanno posto fine a un dibattito di lunga data. Fino ad allora, gli scienziati non erano d'accordo sul motivo per cui particelle d'oro si trovino nelle foglie di eucalipto: molti ritenevano che fossero semplicemente portate dal vento.

I ricercatori hanno comparato foglie di eucalipto cresciuti in siti di prospezione dell'oro in Australia Occidentali con foglie di alberi cresciuti a 800 metri di distanza. Inoltre, hanno fatto crescere degli eucalipto in serre, usando diversi terreni in cui erano state inserite differenti quantità di particelle d'oro.

Le foglie di eucalipto immagazzinano microscopiche particelle d'oro, di circa 8 micrometri in media. Si pensa che l'oro sia tossico per queste piante e che sia per questo che venga spinto verso le estremità, o in zone particolari dentro le cellule in grado di proteggere la pianta da reazioni biochimiche deleterie.
La concentrazione d'oro media nelle foglie di eucalipto è di circa 46 parti per miliardo: meno dello 0.000005%.

Per chi voglia tuttavia andare alla ricerca di giacimenti auriferi, tuttavia, si tratta di una scoperta importante: è un modo economico e rapido per scoprire depositi sotterranei di questo prezioso metallo.



Eucalipto
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!