Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il monumento tombale dell'uomo protestante e la donna cattolica che si tengono per mano
Nell'Olanda del 19esimo secolo, un uomo protestante e una donna cattolica, che non potevano essere seppelliti insieme, trasformarono le loro tombe in un monumento che si teneva la mano sul muro che li divideva

Le coppie si fanno seppellire sempre fianco a pianco, spesso con due mani unite incise sulla tomba.
Ma i contrasti religiosi erano ancora molto forti in quella società, e il risultato in Olanda era che non era possibile, per due persone di religione diversa, trovare il riposo eterno nello stesso cimitero.
Fino a 40 anni fa, a dire il vero, questa separazione è stata mantenuta, come risultato della Pillarisation, la "segmentazione" che divide, nei Paesi Bassi e nel Belgio, differenti fazioni politico-religiose.
Così, quando il colonnello protestante J.C.P.H of Aeffderson e la nobildonna cattolica J.W.C Van Gorkum si sono sposati, scoppiò lo scandalo. Non era soltanto di religione diversa, m anche di diverse classi sociali. Ma nonostante tutti i tabù, il loro matrimonio è durato per 40 anni, e soltanto la morte li ha separati.
Nella morte hanno cercato di ritrovarsi, ma secondo la legge questo era impossibile.
Quando anche la nobildonna morì, 8 anni dopo, chiese di non essere seppellita accanto ai suoi parenti, ma di trovar posto accanto al muro del cimitero, più vicino possibile al suo amato. E ha trovato anche il modo per stringergli la mano, con un monumento che univa le tombe sopra al muro che li divideva. Così, ha dimostrato che l'amore tra una cattolica e un protestante è così forte da superare non solo tutti i tabù della vita, ma anche quelli della morte.


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
L'odore dei libri antichi