WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Li Juhong, la dottoressa senza gambe che si prende cura di migliaia di pazienti nelle campagne cinesi
Li Juhong ha perso entrambe le gambe quando aveva appena 4 anni. Al contrario di ogni aspettativa, riuscì ad imparare a muoversi usando soltanto le braccia e degli sgabelli di legno. Da adulta è diventata una dottoressa, e dal 2001 si prende cura di migliaia di persone nel distretto cinese di Hechuan. Suo marito la accompagna a visitare i pazienti più anziani, che non sono in grado di muoversi da casa.

Li Juhong è una giovane dottoressa che lavora in una piccola zona rurale del Chongqing (Cina), e che in questi anni è diventata celebre per la sua devozione e la sua forza. Juhong, infatti, benché abbia perso le gambe, ha passato ogni giorno degli ultimi 20 anni a prendersi cura dei suoi moltissimi pazienti.
All'età di quattro anni, Li Juhong venne colpita da un camion su una strada di montagna, e si salvò per miracolo ma perdendo le gambe. I suoi genitori erano determinati ad aiutarla a muoversi indipendentemente, e suo padre realizzò due sgabelli per permetterle di stare in piedi.
Ancora oggi, Li Juhong cammina tenendo due sgabelli di legno con le mani, e usandoli come trampoli. Così, si sposta per le stradine di campagna delle sue zone, con la valigetta da medico appesa al collo.
Ha un gran numero di pazienti, che supera il migliaio: la maggior parte sono anziani e bambini, perché tutti i giovani hanno lasciato i villaggi per cercare lavoro nelle città. Una delle principali mansioni della dottoressa è quella di condurre dei controlli di routine su coloro che non possono spostarsi da casa.
Fortunatamente, suo marito è di gran supporto, e la aiuta a spostarsi quando necessario, spingendola su una sedia a rotelle. Spesso, però, Li va fuori da sola. Quando non è in giro, però, vive in clinica, così che gli abitanti del luogo possano trovarla ad ogni ora. "Dopo aver sofferto così tanto, voglio aiutare le persone a soffrire di meno".
Li Juhong non si prende neanche un giorno di pausa. Dice che lo stipendio da dottore locale è molto basso, ma per lei il lavoro è passione. "Il mio sogno è acquisire sempre più conoscenza, e aiutare gli abitanti del mio villaggio con abilità migliori".
