Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il primo ministro britannico che fondò una biblioteca per condividere i propri libri con tutti

Nel 1894, il primo ministro britannico William Ewart Gladstone fondò una biblioteca per condividere i propri numerosi libri con persone meno fortunate. All'età di 85 anni, donò 40.000 sterline e, con l'aiuto di sua figlia e di un maggiordomo, spinse 32.000 libri per 1 km da casa sua alla biblioteca. Sua figlia disse che il suo desiderio era quello di "riunire libri che non avevano lettori a lettori che non avevano libri".

Pubblicato il 06/07/2021
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)

La Gladstone's Library del Galles non è soltanto una biblioteca, ma è anche un monumento nazionale a uno statista inglese di età vittoriana, William Ewart Gladstone (1809–98). Egli fu quattro volte Primo Ministro del Regno Unito.

La biblioteca ospita oggi oltre 250.000 libri, tra cui trattati teologici, storici e politici. Tra questi, ci sono le tante migliaia di libri che il primo ministro stesso donò alla biblioteca quando la fondò nel 1894. Ancora oggi, i lettori potrebbero trovare una sua nota a margine mentre sfogliano i libri.

La biblioteca di Gladstone venne fondata perché l'uomo voleva condividere la sua collezione personale con gli altri, specialmente chi non aveva i soldi per pagarsi dei libri. Avrebbe permesso a ragazzi in gamba e giovani adulti del villaggio di Hawarden di usufruire della sua collezione. Il suo desiderio, come ricordò in seguito al figlia Mary Gladstone, era quello di "riunire libri che non avevano lettori a lettori che non avevano libri".

Nel 1895, all'età di 85 anni, Gladstone non soltanto donò 40.000 sterline per la fondazione della biblioteca, ma trasportò da casa sua ben 32.000 libri, trascinandoli per oltre 1 km, con l'aiuto di sua figlia e di un maggiordomo. Poi li spacchettò personalmente e li mise sugli scaffali seguendo un suo sistema di catalogazione.

Gladstone's Library, Hawarden, Flintshire, GallesL'interno della Gladstone's LibraryUna statua di Gladstone dentro la bibliotecaLa statua all'esterno della bibliotecaLa stanza centrale della biblioteca di Gladstone, Galles
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!