Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Le straordinarie capacità di corsa dei nativi americani tarahumara
I nativi americani tarahumara sono famosi per essere un popolo di "ultra-corridori". Molti di loro sono capaci di correre ininterrottamente per diverse centinaia di kilometri, anche per due giorni di fila. Per loro, la corsa è una forma d'arte, che entra a far parte di cerimonie religiose e giochi tradizionali.
Fonte:
Wikipedia inglese, BBC
I raràmuri hanno resistito all'invasione spagnola, anche se sono stati costretti a ritirarsi nei canyon e negli altopiani.
Nel 2006 la popolazione era stimata tra i 50.000 e i 70.000 individui, che ad oggi vivono in grotte o in cabine di legno, seguendo uno stile di vita tradizionale, allevando bestiame e coltivando mais e fagioli.
I Tarahumara sono molto famosi (e anche molto studiati) per le straordinarie abilità di corsa. Vivendo in insediamenti molto lontani tra loro, hanno sviluppato una tradizione di corsa a lunga distanza: arrivano ad attraversare 300 km in una sola sessione, per un periodo di due giorni. Questo avviene per la comunicazione tra i diversi villaggi, per il trasporto di beni o per la caccia.
L'abilità di corsa viene anche usata per la caccia: pur utilizzando arco e frecce, sono conosciuti perché catturano cervi e tacchini selvatici soltanto rincorrendoli: semplicemente, la selvaggina si stanca prima di loro.
I Raramuri corrono a piedi scalzi o in un tipo molto particolare di sandali. Corrono in gruppo, offrendosi supporto reciproco. La corsa è una forma d'arte, che entra a far parte di cerimonie religiose e giochi tradizionali, a cui partecipano tutti.
Cani,
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
La pratica dei contadini asiatici di inserire pesci nelle risaie