Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La storia dell'origine della pizza hawaiana

La pizza hawaiana è stata inventata in Canada da un immigrato greco, che si è ispirato al cibo cinese nel combinare sapori contrastanti: questo l’ha spinto ad accostare un ingrediente Sudamericano a un cibo italiano

Pubblicato il 24/09/2018
L’anno scorso, è morto a 82 anni Sam Panopoulos, l’inventore di uno dei piatti più detestati d’Italia: la pizza hawaiana, quella con l’ananas sopra.
Cinquantacinque anni fa, Sam Panopoulos ha scelto di sperimentare questa strana e inedita combinazione.
Ne 1954, Panopoulos era immigrato dalla Grecia al Canada. Lungo il viaggio, si è fermato a Napoli, dove ha assaggiato (e amato, ovviamente) la pizza locale.
Arrivato in Canada, Panopoulos ha aperto un ristorantino a Chatham, cittadina non troppo distante da Detroit. Benché nella metropoli la pizza fosse già una moda, per la cittadina canadese si trattava di un piatto esotico e difficile da vendere.
Panapoulos, comunque, ha deciso di fare molte aggiunte creative al menù de suo ristorante, iniziando ad offrire pizza e cibo cino-americano. La cultura tiki, delle truppe che salivano dal Sud-Pacifico dopo aver servito nella Seconda Guerra Mondiale, influenzò lo spirito creativo del cuoco. Il cibo cino-americano, che accostava il salato con il dolce, lo spinse a provare ad aggiungere un ingrediente tiki alla pizza. Così, un giorno, realizzò una pizza con l’ananas.
“All’inizio non piaceva a nessuno” ha confessato l’uomo a CBC Radio.
I clienti erano straniti, perché al tempo nessuno mischiava dolce, salato e acido. Ma proprio questa nota innovativa fu quella che poi fece il successo della pizza hawaiana. L’ultimo ingrediente fu il prosciutto. Con pomodoro, olio, mozzarella, prosciutto ed ananas, l’esplosione di sapori contrastanti è assicurata.
Noi non l’abbiamo mai provata. E rimaniamo scettici. Ma, se proprio capiterà, la assaggeremo e vi saremo sapere.

Pizza all'ananas
Photo by bckfwd on Unsplash

 Sam Panopoulos, inventore della pizza hawaiana
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!