Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Barry Marshall, il dottore che dimostrò la causa dell’ulcera assumendo volontariamente un batterio

Il Dr. Barry Marshall era convinto che il batterio H. pylori causasse l’ulcera, ma nessuno gli credeva. Siccome era illegale testare la sua teoria sugli umani, bevve lui i batteri, sviluppò l'ulcera in pochi giorni, la cura con un antibiotico e vinse il premio Nobel per la Medicina

Pubblicato il 25/07/2018
Fonte: biography.com, Repubblica (link alla fonte principale)
Barry Marshall ha vinto il premio Nobel per la Medicina nel 2005, e la storia della sua scoperta è decisamente particolare.
Prima delle sue ricerche, si credeva che l’ulcera fosse unicamente dovuta a una condizione di stress. Per questo, era molto difficile da curare. Ma Marshall ha dimostrato che c’è anche un batterio coinvolto.

Insieme al collega Robin Warren, dottore di patologia dell’Ospedale di Perth, ha iniziato a raccogliere dei campioni dai pazienti che si lamentavano di dolore di stomaco. All’inizio degli anni ’80, in alcuni pazienti inglesi i dottori hanno trovato gli stessi batteri presenti in quelli australiani: si trattava di helicobacter pylori.

Il 1984 è stato un anno duro per Marshall: per dimostrare la sua teoria che l’H. Pylori causasse l’ulcera, stava cercando di infettare alcuni animali di laboratorio con questo batterio. Ma senza successo: soltanto i primati sono affetti da questo specifico batterio, e i limiti etici e legali proibiscono i testi sugli esseri umani. Per questo, il medico non poté pubblicare alcun paper scientifico sulla sua scoperta.

Alla fine, decise di fare il test su sé stesso. Ha inserito i batteri in un brodo e l’ha bevuto. Dopo cinque giorni ha sviluppato i sintomi dell’ulcera e dopo 10 giorni un’endoscopia ha mostrato che i batteri erano dappertutto.
È guarito dopo essersi curato con degli antibiotici. Così, la sua teoria fu provata: l’H. Pylori causa l’ulcera peptica.


dottor Barry Marshall, premio Nobel
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!