Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il Costa Rica genera quasi tutta la sua elettricità da fonti rinnovabili

Il 2018 è stato il quarto anno di fila che il Costa Rica ha generato più del 98% della tua elettricità da fonti rinnovabili. Per 300 giorni, il paese non ha usato combustibili fossili per produrre elettricità

Pubblicato il 14/04/2019
L’anno scorso è stato il quarto di fila in cui il Costa Rica si è potuto affidare quasi esclusivamente su energia pulita. Per 300 giorni, il paese non ha usato nessun combustibile fossile per produrre elettricità: lo ha annunciato a dicembre l’Istituto dell’Elettricità nazionale.
Gli impianti idroelettrici hanno contribuito al 74% dell’elettricità consumata nel 2018, seguiti da quelli eolici con il 15% e da quelli geotermici con l’8%. Oltre il 98% dell’elettricità è stata prodotta con fonti rinnovabili: nel 2017 la percentuale era ancora maggiore, superiore al 99,5%. Il presidente ha annunciato che, per il 2021, il paese sarà totalmente decarbonizzato.

Il Costa Rica deve però ancora affidarsi a gas e petrolio per scaldarsi e per muovere i veicoli. Questo è un dato che “macchia” senza dubbio il bellissimo risultato riguardante l’energia elettrica. Ma tutto sta nella volontà di ridurre l’inquinamento: da lì partono gli sforzi per lo sviluppo di tecnologie e politiche in grado di salvare la nostra Terra.

Photo by Avantgarde Concept on Unsplash





Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!