Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

I colibrì hanno una memoria eccellente, e possono ricordare ogni singolo fiore mai visitato

Il cervello di un colibrì costituisce il 4,2% del loro peso corporeo. Per confronto, il cervello umano pesa circa il 2% del corpo. I colibrì hanno una memoria eccellente, possono riconoscere gli esseri umani e ricordare le traiettorie migratorie, ma anche registrare ogni singolo fiore che hanno mai visitato.

Pubblicato il 01/06/2022

I loro cervelli hanno più o meno la dimensione di un chicco di riso, eppure i colibrì hanno una memoria sorprendente. Queste piccole creature, che pesano 20 grammi, hanno un cervello che costituisce il 4,2% del peso corporeo: per confronto, il nostro cervello pesa il 2% del nostro peso totale.

I colibrì possono riconoscere gli esseri umani: in un esperimento, è stato dimostrato che sanno distinguere tra i ricercatori che forniranno loro l’acqua zuccherata e quelli che non lo faranno.

Inoltre, i colibrì hanno una buona capacità di pianificazione e una memoria sorprendente quando si tratta di fiori. Quest’ultima capacità riguarda la memoria episodica, ovvero la capacità di formare ricordi situati nel tempo e nello spazio, un tipo di apprendimento “one-shot” (ovvero, un ricordo che si forma dopo un singolo tentativo). Fino a qualche tempo fa, si pensava che fosse una capacità esclusivamente umana.

I ricercatori pensano che i cervelli dei colibrì siano così sviluppati a causa dei lunghi viaggi che devono effettuare e della dei necessità di non sprecare energia preziosa, visto il loro metabolismo dispendiosi.

Colibrì
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere