WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
I colibrì hanno una memoria eccellente, e possono ricordare ogni singolo fiore mai visitato
Il cervello di un colibrì costituisce il 4,2% del loro peso corporeo. Per confronto, il cervello umano pesa circa il 2% del corpo. I colibrì hanno una memoria eccellente, possono riconoscere gli esseri umani e ricordare le traiettorie migratorie, ma anche registrare ogni singolo fiore che hanno mai visitato.
Fonte:
NBC News
(link alla fonte principale)
I loro cervelli hanno più o meno la dimensione di un chicco di riso, eppure i colibrì hanno una memoria sorprendente. Queste piccole creature, che pesano 20 grammi, hanno un cervello che costituisce il 4,2% del peso corporeo: per confronto, il nostro cervello pesa il 2% del nostro peso totale.
I colibrì possono riconoscere gli esseri umani: in un esperimento, è stato dimostrato che sanno distinguere tra i ricercatori che forniranno loro l’acqua zuccherata e quelli che non lo faranno.
Inoltre, i colibrì hanno una buona capacità di pianificazione e una memoria sorprendente quando si tratta di fiori. Quest’ultima capacità riguarda la memoria episodica, ovvero la capacità di formare ricordi situati nel tempo e nello spazio, un tipo di apprendimento “one-shot” (ovvero, un ricordo che si forma dopo un singolo tentativo). Fino a qualche tempo fa, si pensava che fosse una capacità esclusivamente umana.
I ricercatori pensano che i cervelli dei colibrì siano così sviluppati a causa dei lunghi viaggi che devono effettuare e della dei necessità di non sprecare energia preziosa, visto il loro metabolismo dispendiosi.



