Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Ecco perché i gatti hanno bisogno delle scatole vuote per stare al sicuro
Una ricerca ha dimostrato che i gatti provvisti di scatole vuote sono più interattivi, amichevoli e a proprio agio con le persone rispetto a quelli che non hanno una scatola dove rannicchiarsi. Si può dire che, dalle scatole, i gatti traggono comfort e sicurezza
Pubblicato il 30/01/2019

Vi siete mai chiesti cosa spinge i gatti a questo forte sentimento verso gli scatoloni?
Una spiegazione abbastanza ovvia è che i gatti, essendo predatori, hanno per istinto bisogno di nascondigli in cui ritirarsi e da cui osservare le prede.
Ma i biologi comportamentali e i veterinari hanno avanzato qualche altra spiegazione interessante. Ed è saltato fuori che i gatti non solo amano le scatole, ma ne hanno anche bisogno.
Gli studi concordano sul fatto che i nostri piccoli amici felini traggono un senso di comfort e sicurezza dagli spazi chiusi. L’etologa Claudia Vinke, dell’Università di Utrecht, ha studiato i livelli di stress nei gatti dei rifugi. Fornendo a un gruppo di gatti appena arrivati delle scatole in cui nascondersi e non fornendole a un altro gruppo, ha potuto riscontrare una differenza significativa a livello comportamentale.
I gatti con gli scatoloni si adattavano più velocemente al nuovo ambiente, ed erano più a loro agio, mostrando più interesse nelle interazioni con gli umani.
In effetti ha senso, se si considera che un gatto in un nuovo ambiente può sentirsi più sicuro se ha un luogo dove ritirarsi. Secondo la dottoressa Vinke, nascondersi è una strategia comportamentale delle specie per far fronte ai cambiamenti ambientali e alle fonti di stress. E questo vale a casa quanto in natura.
Bisogna anche tenere in conto il fatto che i gatti tendono a non utilizzare il conflitto come strategia di risoluzione. Ritirarsi per evitare uno scontro è la loro strategia preferita. Insomma, tendono a scappare via dai problemi o ad evitarli del tutto.
Ma d’altro canto possiamo capirli. Anche molti umani lo fanno.

Kent Wang/Flickr - CC BY-SA 2.0
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!