WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Quella volta in cui, ad 8 anni, il creatore di Calvin e Hobbes mandò una lettera a Charles Schultz
Quando era in quarta elementare, Bill Watterson scrisse a Charles Schultz, il creatore dei Peanuts, esprimendo il suo desiderio di diventare un disegnatore di fumetti professionista. Con gran sorpresa del giovane, Schultz rispose, incoraggiando Watterson a non mollare mai e a creare "Calvin e Hobbes".
Bill Watterson, ormai in pensione, è l'autore del celebre e amato fumetto "Calvin e Hobbes", che ritrae con giocosità ed estrema creatività il mondo interiore di un bimbo, e segue il corso delle sue fantasie man mano che si interfacciano con la realtà. Il fumetto, brillante, fresco ed estremamente piacevole, ha reso Watterson uno dei fumettisti più famosi del secolo scorso (l'autore è andato in pensione nel 1995).
Più famoso di lui, forse, è soltanto l'autore dei Peanuts Charles M. Schultz, ideatore di Charlie Brown, Snoopy, Linus e Lucy. Furono proprio i Peanuts a stuzzicare la fantasia di Watterson, che già ad otto anni leggeva vari tipi di fumetti. Innamorato dei personaggi di Schultz, in quarta elementare Watterson gli scrisse una lettera. Con grande sorpresa del giovane, Schultz rispose e lo incoraggiò a continuare a disegnare.
I genitori di Watterson lo ricordano come un bambino immaginativo, ma non troppo fantasioso. Molto diverso, invece, è il personaggio di Calvin, il cui nome deriva proprio dal Calvino che tutti noi abbiamo studiato come iniziatore della Riforma Protestante. Hobbes, invece, il tigrotto migliore amico di Calvin, deve il suo nome al filoso del XVII secolo. Nella presentazione di una delle sue raccolte l'autore stesso scrive che il nome di Calvin deriva da "un teologo del XVI secolo che credeva nella predestinazione" e quello di Hobbes da "un filosofo del XVII secolo con una fosca visione della natura umana".
Non avete ancora letto le strisce di Calvin e Hobbes? Vi consigliamo fortemente di farlo, almeno una volta nella vita. Ecco alcuni titoli.
- Calvin & Hobbes
- Dieci anni di Calvin and Hobbes
- L'attacco dei mostri di neve mutanti. Calvin & Hobbes
- C'è qualcosa che sbava sotto il letto. Calvin & Hobbes
- Tigrotto psicotico con istinto omicida. Calvin & Hobbes
Se non avete mai letto le epiche strisce di Schultz, con Charlie Brown, Snoopy, Linus e Lucy, potete recuperare questa esperienza imperdibile con alcuni di questi titoli:
- Il meglio dei Peanuts. Edizione Limitata
- Il libro d'oro dei Peanuts. L'arte e la storia del fumetto più amato del mondo
- Peanuts (Vol. 1)
- Peanuts (Vol. 2)
- Peanuts (Vol. 3)
Crediamo fermamente che entrambi i fumetti abbiano la straordinaria capacità di arricchire il lettore. Se fosse per noi, li compreremmo tutti! (siamo già fieri possessori della maggior parte di questi titoli)