Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

A Londra, degli imprenditori che avevano illecitamente demolito uno storico pub hanno dovuto ricostruirlo "mattone per mattone"

A Londra, un pub costruito 100 anni fa è stato demolito illegalmente nel 2015, da un gruppo di avidi costruttori che volevano sfruttare la terra. All'azienda fu ordinato di ricostruire il pub esattamente come era un tempo, mattone dopo mattone. La Carlton Tavern era stata l'unica costruzione della strada a sopravvivere al Blitz della Seconda Guerra Mondiale.

Pubblicato il 16/08/2021

La Carlton Tavern è un pub londinese costruito 100 anni fa, tra il 1920 e il 1921. Fu l'unico edificio della strada a sopravvivere al Blitz della Seconda Guerra Mondiale. Ma ciò che non venne distrutto dalle bombe venne raso al suolo dall'avidità umana. La società CLTX, dopo non essere riuscita ad ottenere il permesso di demolire il pub per realizzare qualcosa di più profittevole, lo fece ugualmente nel 2015.

La società credeva di poter portare le ruspe alla taverna, aggirare i permessi e pagare successivamente una multa per sistemare le cose. Ma questa storia ebbe un finale ben diverso dal solito. Dopo una intensa campagna portata avanti dagli abitanti del quartiere, infatti, il pub è stato ricostruito e quest'anno ha fatto la sua grande riapertura.

Il pub è stato rimesso insieme "mattone dopo mattone": una copia perfetta dell'originale. Si tratta, tra le altre cose, di un importante precedente per gli altri pub storici dell'Inghilterra. Nel 2015, la società CLTX voleva utilizzare il terreno per creare 10 appartamenti, e demolì la Carlton Tavern proprio due giorni prima che questo venisse indicato come patrimonio storico dalla Historic England.

Gli abitanti del luogo hanno convinto il concilio di Westminster ad agire, e alla fine hanno avuto successo: l'ordine di ricostruire il pub arrivò l'anno successivo. Doveva essere identico a prima, compreso il colore distintivo dei mattoni e le targhe con il nome del pub. Per fortuna, la Historic England aveva realizzato una documentazione precisa e completa, con tanto di calchi in gesso, che ha permesso di replicare l'edificio fino all'ultimo dettaglio.

Carlton Tavern, Londra
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!