Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Chi vive in vista di uno specchio d'acqua ha livelli più bassi di stress

È stato dimostrato che vivere con una vista su uno specchio d'acqua (sia sul mare che sul lago) può rendere più calmi, ridurre lo stress e migliorare la salute generale

Pubblicato il 16/07/2019
L'urbanizzazione continua ad aumentare in tutto il mondo. Gli esseri umani si staccano sempre di più dalle loro radici (o, se vogliamo vederla diversamente, dalla "culla" selvaggia che ha ospitato i nostri lontanissimi antenati). La vita di oggi è molto diversa da quella di un tempo e la nostra salute è esposta ogni giorno a nuovi rischi, tra cui quelli portati dallo stress.
Uno studio neozelandese, pubblicato nel 2016 sulla rivista "Health and Place", ha dimostrato come dei piccoli cambiamenti nel paesaggio urbano possono davvero fare la differenza. Lo studio si è svolto nella città di Wellington, capitale della Nuova Zelanda, e ha coinvolto tecniche geospaziali avanzate.
Già in passato altre ricerche avevano riconosciuto le proprietà terapeutiche degli "spazi verdi" e degli "spazi blu". Si ipotizza che la ridotta quantità di stimoli sensoriali promuova la calma e riduca lo stress.
La ricerca in Nuova Zelanda ha evidenziato che gli "spazi blu", ovvero le abitazioni con vista sull'oceano o su altri specchi d'acqua, sono associati a persone con livelli inferiori di stress. Sembra che l'effetto sia molto meno marcato, invece, per quanto riguarda gli spazi verdi.

Per validare la ricerca, i risultati sullo stress sono stati comparati con quelli relativi alla mancanza di denti (un forte indicatore delle condizioni socioeconomiche). In questo modo si è escluso che i risultati relativi al benessere psicologico fossero dovuti a differenze nel benessere economico.

Lago
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
Articolo successivo

Continua a leggere