Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

L'effetto di diverse sostanze sulla capacità dei ragni di tessere le tele, in un esperimento classico della NASA

I ragni possono sballarsi e questo cambia il loro modo di tessere la tela. Un esperimento della NASA ha testato l'influenza di diverse sostanze, come caffeina, marijuana e benzedrina, sulla produzione di tele dei ragni: hanno scoperto che è la caffeina quella che produce maggiori alterazioni.

Pubblicato il 19/08/2019 alle 17:38
Fonte: Business Insider (link alla fonte principale)
Un articolo del 1995, pubblicato da NASA Tech Briefs, ha presentato un lavoro classico realizzato dai ricercatori al Marshall Space Flight Center.
L'esperimento voleva misurare l'effetto di varie sostanze sui pattern delle tele di ragno. I ricercatori hanno sottoposto i ragni a caffeina, marijuana e benzedrina (un tipo di anfetamina). Questi composti chimici hanno effettivamente prodotto alterazioni sulle configurazioni delle tele.
I ragni tessono le tele grazie a ghiandole speciali chiamate filiere. Grazie a questi organi, questi aracnidi decidono la direzione in cui tessere.
Le sostanze che portano a una maggiore alterazione nella forma delle tele sono ritenute avere una maggiore tossicità per i ragni: in particolare, un indice da osservare è il numero di celle con lati non chiusi, insieme alla misura della deformazione.
Secondo le misure della NASA è la caffeina la sostanza più tossica per i ragni. Questo è sorprendente, se si pensa a quali altre molecole sono state sottoposti gli animali. Però non è abbastanza per affermare che la caffeina sia ugualmente tossica per i nostri cervelli. Anzi, diversi studi suggeriscono che il caffè possa farci bene, aiutandoci a ridurre lo stress. Se preso in quantità esagerate, però, può addirittura portare ad allucinazioni.

Effetti di diverse sostanze sulla capacità dei ragni di tessere le tele
NASA

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!