WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Prima che a Keanu Reeves, il ruolo di Neo in Matrix venne proposto a una decina di altri attori
Keanu Reeves era in realtà l'ultima scelta per il ruolo di Neo in Matrix. Brad Pitt era stato il primo ad accettare, prima di cambiare idea. Leonardo DiCaprio accettò il ruolo e poi cambiò idea a sua volta. Altri, inclusi Sandra Bullock, Nicolas Cage, Will Smith, Johnny Depp e Tom Cruise, rifiutarono di partecipare al film prima che Keanu entrasse nel cast.
Matrix, l’iconico prodotto cinematografico delle sorelle Wachowski, si è fin da subito rivelato come un prodotto non soltanto di gran successo, ma anche in grado di promuovere riflessioni filosofiche sull’esistenza, sul rapporto tra uomini e macchine, sul futuro.
Oggi, quando pensiamo ai personaggi di un film, ci sembra scontato che abbiano le fattezze degli attori che compaiono sullo schermo. Pensando a Neo, è evidente che il suo aspetto debba essere quello di Keanu Reeves, l’umile e gentile attore che ha saputo fieramente essere all’altezza di un ruolo per nulla banale.
Quello che molti non si immaginano, però, è che Neo avrebbe potuto avere un aspetto assolutamente diverso. Una lunga lista di attori – e perfino attrici – erano in procinto di accettare il ruolo, o erano stati quasi pregati di farlo.
Il personaggio di Neo è stato rifiutato prima di tutto da Will Smith. L’attore ha in seguito ammesso che la sua scelta potrebbe non essere stata delle migliori. Anche Nicolas Cage scelse di tenersi alla larga da Matrix, ma per ragioni logistiche: il film sarebbe stato girato in Australia, e lui non voleva allontanarsi per troppo tempo dalla famiglia.
A quel punto, il produttore Lorenzo di Bonaventura era pronto ad ammettere di essere disperato. Si considerò l’opzione di cambiare il genere di Neo, e il ruolo di “Nea”(?) venne offerto a Sandra Bullock. La produzione andò però incontro ad un altro buco nell’acqua.
Il primo ad accettare fu Brad Pitt, ma l’attore aveva appena terminato le riprese di Sette Anni in Tibet ed era esausto. Ebbe un ripensamento, lasciando nuovamente la produzione con le mani vuote.
Poi fu il turno di Leonardo DiCaprio. Disse di sì, ma dopo un po’ di meeting l’attore si rese conto di non aver voglia di essere coinvolto in un altro film pieno di effetti speciali, dopo Titanic.
Alla fine, però, Keanu Reeves è entrato sulla scena e si è rivelata una scelta vincente. Il resto è storia.