WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Bera, la cittadina indiana che vive in armonia con i leopardi
Nella piccola cittadina di Bera, nel Rajasthan, in India, umani e leopardi coesistono in armonia da molto tempo. Gli abitanti del luogo ritengono che la coabitazione con uno dei più temuti predatori del mondo sia da attribuire ad una profonda connessione spirituale: essi venerano questi animali e li trattano come se fossero degli animali guardiani.
Nelle soleggiate zone del Rajasthan si trova il paradiso dei leopardi dell'India. In particolare, Bera è un piccolo villaggio nel distretto di Pali: qui, i grandi felini dall’aspetto maestoso vagano con libertà mentre la gente del posto china la testa in segno di riverenza. In questi villaggi sembra esserci un’armonia perfetta, a tal punto che i leopardi attraggono un gran numero di turisti incuriositi.
In questo bucolico angolo del Rajasthan, la coabitazione tra leopardi e umani dura da diversi anni. Qui vivono i rabari, una comunità di pastori nomadi che sono arrivati a Bera dall’Iran più di un millennio fa. Si stima che essi convivano con 60 leopardi, ma anche iene, volpi del deserto, cinghiali, antilopi e altri piccoli animali.
Bera offre un habitat perfetto per i leopardi, con un labirinto sotterraneo di grotte che si insinua tra le creste rocciose e che ha offerto protezione ai felini più giovani. Questo stile di vita ha migliorato le possibilità di sopravvivenza dei cuccioli di leopardo: in generale, in media, sopravvive un cucciolo di leopardo su tre, ma a Bera riescono a farcela praticamente tutti. È per questo che la popolazione di leopardi di Bera continua ad aumentare negli anni.
Bera presenta una delle più alte concentrazioni di leopardi al mondo. Venerati quasi religiosamente da parte della comunità locale dei rabari, questi felini vagano liberamente lungo i loro stagni e strade. I leopardi vengono avvistati sui gradini del tempio in cima alle colline. Quando attraversano la strada, la gente del posto cede loro la precedenza e rimane a guardarli con rispetto.
I leopardi tendono a cacciare il bestiame, e quelli di Bera uccidono talvolta il bestiame allevato dalla gente del posto, ma la comunità lo accetta, sostenendo che questo è il ciclo naturale delle cose.