Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Pokémon è il franchising con gli incassi più alti della storia

Pokémon è il franchising con gli incassi più alti della storia, che arrivano a 95 miliardi di dollari. Per fare un paragone, Star Wars ha incassato 65 miliardi, Harry Potter 31 miliardi e I Simpsons 15,3 miliardi.

Pubblicato il 17/11/2019
Con l'uscita di Pokémon Spada e Scudo, l'altro ieri, Pokémon ha segnato un nuovo traguardo, pubblicando l'ottava generazione dei mostriciattoli tascabili.
Ideato nel 1996, dalle menti di Satoshi Tajiri e Ken Sugimori, Pokémon detiene un record molto importante come il franchising con più incassi della storia. Si stima che, a partire dalla sua fondazione, Pokémon abbia guadagnato 96 miliardi di dollari.
Tra questi, oltre 17 miliardi provengono direttamente dai videogames, e quasi 11 miliardi dai giochi di carte collezionabili.

Per fare un paragone, Star Wars ha incassato 65 miliardi, dalla sua ideazione nel 1977. Di questi, 9 miliardi provengono dal box office e altri 9 da prodotti Home Video.
Harry Potter ha fatto 31 miliardi dal 1997, di cui 9 al box office e quasi 8 dai libri.
Un franchising come I Simpson, invece, vede guadagni più limitati, più che altro perché la vendita del Merchandise è meno corposa (quasi 7 miliardi contro gli oltre 60 dei Pokemon) e per il fatto che non può affidarsi a videogiochi, film e carte collezionabili.

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!