Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

L'armatura ossea dei draghi di komodo

Prima che i draghi di Komodo raggiungano l'età adulta, si coprono con un'armatura di piccole ossa, proprio sotto le squame. Queste ossa coprono il drago dalla testa alla coda, creando una "cotta di maglia" in grado di proteggerlo dagli attacchi degli altri draghi di Komodo.

Pubblicato il 14/11/2019
Proprio sotto le squame, i draghi di Komodo indossano un'armatura di piccole ossa, che coprono questi animali dalla testa alla coda, creando una sorta di "cotta di maglia" che garantisce una robustissima difesa.

Un nuovo studio dell'Università del Texas, dopo aver passato ai raggi X degli esemplari di drago di Komodo, ha capito a cosa serve questa protezione: per difendersi dagli altri draghi. Finora, infatti, non era chiaro a cosa servisse questa armatura, dal momento che questi animali sono in cima alla loro catena alimentare.
Gli scienziati hanno notato una notevole differenza tra gli esemplari adulti e i neonati. Mentre i primi avevano una difesa perfettamente costruita, questa era assente nei cuccioli.
"I piccoli Draghi di komodo passano molto tempo sugli alberi, e scendono solo quando sono abbastanza grandi. È a quel punto che iniziano a litigare con gli altri individui della stessa specie" ha dichiarato uno dei ricercatori. "Ed è allora che serve un'armatura".

Questa protezione è detta osteoderma. Le uniche zone senza osteoderma, nei draghi di Komodo, sono quelle attorno agli occhi, alle narici e ai margini della bocca.


Drago di komodo, armatura
The University of Texas
Drago di komodo, armatura
The University of Texas
Drago di komodo, armatura
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!