WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Nel Queensland, il liquido più viscoso del mondo sta gocciolando da quasi un secolo
L'esperimento scientifico più lungo della storia è il "Pitch Drop" dell'Università del Queensland. Iniziato nel 1927, intende dimostrare le proprietà del fluido più viscoso al mondo. Si tratta di un derivato del catrame che è 100 miliardi di volte più viscoso dell'acqua. In 95 anni, soltanto 9 gocce di liquido sono cadute dall'ampolla.
All'Università del Queensland, l’esperimento più lungo del mondo intende, ormai da quasi 100 anni, dimostrare l’estrema viscosità della pece. Derivato del catrame, si tratta di quello che è riconosciuto come il fluido più denso del mondo, e un tempo era usato per impermeabilizzare le imbarcazioni.
L’esperimento fu avviato nel 1927 da Thomas Parnell, il primo professore di Fisica dell’università, per illustrare le sorprendenti proprietà che si celano nei materiali di uso quotidiano.
Quando è a temperature ambiente, la pece sembra solida e si può anche frammentare con un martello. In realtà, però, non lo è: è un liquido, ma decisamente più viscoso dell’acqua. Per la precisione, 100 miliardi di volte più viscoso (la viscosità è una grandezza fisica che misura la resistenza di un fluido allo scorrimento).
Nel 1927, il professor Parnell scaldò una porzione di pece e la mise in un imbuto con il fondo sigillato. La lasciò a raffreddare per tre anni, poi tagliò il fondo e la pece iniziò a fluire verso il basso. Però lo fece molto, molto lentamente.
Di fatto, la caduta della prima goccia di pece ha richiesto otto anni. Altre cinque gocce sono cadute nei successivi 40 anni. Nel 2014 è caduta la nona goccia, e si pensa che la decima cadrà in qualche momento di questo decennio.
L’esperimento è dimostrativo e non è necessario conservare la pece in particolari condizioni ambientali. Tutti possono osservare la pece che (non) cade, ed è anche possibile osservare una live video.