Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

In Africa, le formiche vengono usate come punti di sutura

Nell'Africa orientale, le formiche legionarie vengono usate come punti di sutura naturali d'emergenza. Diverse tribù indigene, quando si feriscono nei cespugli, usano le formiche per chiudere la lesione facendo in modo che esse mordano i due lembi di pelle, e rimuovendone il corpo. In questo modo, si può creare una sutura che dura anche diversi giorni.

Pubblicato il 28/11/2022
Fonte: Wikipedia inglese, Vice (link alla fonte principale)

La Dorylus Fabricius è un genere di formiche che si trovano in varie zone dell’Africa e dell’Asia tropicale. Sono formiche legionarie, e sono note anche come “formiche scacciatrici”.

Questa formica realizza enormi formicai, e si riunisce in colonie di più di 20 milioni di individui. Le colonie si suddividono in soldati e operai: i primi sono caratterizzati da un capo di grandi dimensioni e dalle mandibole a tenaglia. Benché possano pungere, si difendono facendo affidamento quasi esclusivamente sulle mascelle.

La forza delle mascelle è così intensa che, nell’Africa orientale, queste formiche vengono usate come punti di sutura. I guerrieri masai, ad esempio, sanno di poterle usare quando si feriscono nel bosco. Per chiudere la ferita, raccolgono una formica soldato da terra e le fanno mordere i lembi della ferita stessa: poi, quando la presa è salda, staccano il corpo e lasciano la mandibola come punto di sutura. A quanto pare, questo rimedio naturale può reggere per diversi giorni, e può anche essere ripetuto finché la ferita non è guarita.

Bisogna precisare, tuttavia, che questa pratica non è affatto sicura. Le mandibole delle formiche non sono sterili, e benché possano tecnicamente aiutare a chiudere una ferita, possono anche provocare infezioni. Lo ha confermato Grzegorz Buczkowski a VICE: “Non funzionerà nello stesso modo di un trattamento medico vero. E può causare infezioni, visto che le formiche non sono sterili. In generale, non raccomanderei questa [pratica]”.

Formica usata come punto di sutura
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere