Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

James Randi, il razionalista che ha offerto un milione di dollari a chi dimostrasse di avere poteri paranormali

Il prestigiatore e razionalista James Randi ha offerto 1 milione di dollari a chiunque dimostrasse, in un setting controllato, di possedere dei veri poteri paranormali. L’offerta è durata 50 anni e nessuno è riuscito a riscuoterla

Pubblicato il 18/09/2018
Fonte: Wikipedia inglese
James Randi è un prestigiatore americano che non solo ha conquistato grande fama con le sue grandi abilità sceniche, ma è diventato famoso anche per la sua “One Million Dollar Paranormal Challenge”.
Si tratta di un grosso premio in denaro, mai riscosso da nessuno, offerto a chi riuscisse a dimostrare qualsiasi reale abilità sovrannaturale o potere paranormale.
James Randi, che è anche un divulgatore scientifico, un ferreo razionalista e un “debunker”, ha così smontato ogni tipo di bufala da parte di chi sosteneva di avere “poteri speciali”.
L’idea del premio è nata negli anni ’60, durante una trasmissione in radio a cui il prestigiatore ha partecipato con un para-psicologo. Nel 1964 il premio era di 1.000$, aumentato a 10.000 poco tempo dopo. Alla fine, il montepremi si è innalzato a 1.000.000$ nel 1996, quando un amico di Randi, il pioniere di Internet Rick Adams, ha donato tale somma alla causa.
Dopo 50 anni, nel gennaio del 2015, il premio è stato annullato senza essere stato reclamato da nessuno, e i soldi sono stati devoluti ad altra causa.

Per effettuare il test dei poteri, Randi e il candidato dovevano infatti accordarsi prima dell’esperimento su cosa avrebbe costituito una vittoria per il secondo. Soltanto realtà misurabili sperimentalmente potevano costituire una reale dimostrazione. Il rigore del setting e delle misurazioni ha portato molti a criticare il prestigiatore, benché James Randi si offrisse addirittura di far ripetere le prove tutte le volte ritenute necessarie per dimostrare qualche abilità soprannaturale.
James Randi

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!