WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Il meteorite Murchison, risalente a 7 miliardi di anni fa, è più antico del Sistema Solare
Il meteorite Murchison è uno dei più antichi mai scoperti. Nel 2020, i ricercatori hanno scoperto che alcune particelle al suo interno risalgono ad oltre 7 miliardi di anni fa: questo lo rende persino più antico del nostro Sistema Solare. Il meteorite contiene 100 tipi di amminoacidi, e questo dimostrerebbe che i "mattoni" della vita si sono formati anche al di fuori della Terra (e prima)
Il meteorite Murchison è caduto in Australia nel 1969. Si tratta di una delle rocce spaziali più celebri e studiate, nonché più interessanti per le sue possibili implicazioni sull'origine della vita. Il Murchison, infatti, contiene più di 100 tipi diversi di amminoacidi, composti organici complessi che sono considerati i "mattoncini" delle proteine e, dunque, della vita.
Secondo alcune recenti ricerche, il meteorite Murchison ha 7 miliardi e mezzo di anni, ed è dunque ben più antico del Sistema Solare, che ha 4 miliardi e 600 milioni di anni. Il meteorite è ricco di calcio e alluminio, e ha il 12% di acqua.
Tra i 100 amminoacidi che si trovano al suo interno ci sono composti comuni come la glicina, l'alanina e l'acido glutammico, ma anche di rari come l'isovalina e la pseudoleucina. Negli anni, gli studi hanno continuato a trovarne di altri.
La presenza di questi composti organici in un meteorite così antico dimostra che i mattoni della vita si sono formati anche al di fuori della Terra, e dà sostegno all'ipotesi secondo cui gli amminoacidi, o la vita stessa, possano essere arrivati sul nostro pianeta dall'esterno.