Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il meteorite Murchison, risalente a 7 miliardi di anni fa, è più antico del Sistema Solare

Il meteorite Murchison è uno dei più antichi mai scoperti. Nel 2020, i ricercatori hanno scoperto che alcune particelle al suo interno risalgono ad oltre 7 miliardi di anni fa: questo lo rende persino più antico del nostro Sistema Solare. Il meteorite contiene 100 tipi di amminoacidi, e questo dimostrerebbe che i "mattoni" della vita si sono formati anche al di fuori della Terra (e prima)

Pubblicato il 04/05/2022

Il meteorite Murchison è caduto in Australia nel 1969. Si tratta di una delle rocce spaziali più celebri e studiate, nonché più interessanti per le sue possibili implicazioni sull'origine della vita. Il Murchison, infatti, contiene più di 100 tipi diversi di amminoacidi, composti organici complessi che sono considerati i "mattoncini" delle proteine e, dunque, della vita.

Secondo alcune recenti ricerche, il meteorite Murchison ha 7 miliardi e mezzo di anni, ed è dunque ben più antico del Sistema Solare, che ha 4 miliardi e 600 milioni di anni. Il meteorite è ricco di calcio e alluminio, e ha il 12% di acqua.

Tra i 100 amminoacidi che si trovano al suo interno ci sono composti comuni come la glicina, l'alanina e l'acido glutammico, ma anche di rari come l'isovalina e la pseudoleucina. Negli anni, gli studi hanno continuato a trovarne di altri.

La presenza di questi composti organici in un meteorite così antico dimostra che i mattoni della vita si sono formati anche al di fuori della Terra, e dà sostegno all'ipotesi secondo cui gli amminoacidi, o la vita stessa, possano essere arrivati sul nostro pianeta dall'esterno.

Un esemplare del meteorite Murchison esposto al National Museum of Natural History di Washington

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere