Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Margaret Mitchell: ecco come nacque il suo "Via col Vento"
Il marito di Margaret Mitchell le disse: "per l'amore del cielo, Peggy, perché non puoi scrivere un libro invece di leggerne a migliaia?". Poco dopo lei iniziò a scrivere "Via col Vento", uno dei più grandi classici americani.

Margaret Mitchell passò l'infanzia ad Atlanta; la sua famiglia viveva vicino alla nonna materna, Annie Stephens, che fu una figura che contribuì (nel bene e nel male) a dare a Margaret gli elementi giusti per la sua opera. La nonna Annie era un personaggio volgare e tirannico. Per la Mitchell, fu una grande fonte di informazioni sulla Guerra Civile e sulla Ricostruzione di Atlanta.
Quando era piccola, Margaret ebbe un piccolo incidente che però fu molto traumatico per la madre: il suo vestito prese fuoco su una grata di ferro. Da quel momento, la madre iniziò a metterle i pantaloni al posto di gonne e vestiti. Il fratello della bambina iniziò a trattarla come un maschio, costringendola a farsi chiamare "Jimmy" (dal nome di un personaggio di un fumetto) per giocare con lui. Fino a 14 anni, così, Margaret affermava di essere un maschio.
Quando era piccola, comunque, Margaret venne a conoscenza di alcuni dettagli sulla Guerra Civile grazie ai racconti di alcuni soldati Confederati, che erano amici di famiglia o parenti. Soltanto quando era più grande, però, seppe che la Guerra era stata persa dal Sud.
Fin da piccola, Margaret era una lettrice molto avida, e leggeva molti autori contemporanei, tra cui Mary Johnston. In uno dei suoi romanzi viene narrata la storia d'amore tra un soldato confederato e una ragazza di una piantagione della Louisiana, con la guerra civile sullo sfondo. La Mitchell lesse anche Shakespeare, Dickens e Sir Walter Scott.
Prima di sposarsi Margaret iniziò a farsi chiamare "Peggy". Si sposò con "Red" Upshaw, anche se la famiglia non approvava. Il primo matrimonio durò pochi mesi, e lui fu violento nei confronti di lei.
In questo periodo lei iniziò a scrivere per il The Atlanta Journal, benché tutti quanti cercassero di scoraggiare la sua carriera da giornalista.
Un articolo, in particolare, fu notevole: Georgia's Empress and Women Soldiers. Erano brevi racconti di quattro donne della Georgia. Una di loro era la prima a diventare Senatrice. L'articolo generò diverse controversie, visto che raccontava di "forti donne che non rientravano negli standard accettati della femminilità".
La carriera da giornalista finì dopo neanche quattro anni, a causa di un problema all'anca che non guariva. Nel frattempo, Margaret Mitchell aveva sposato John Marsh. Mentre ancora si riprendeva dal dolore, Marsh continuava a portarle libri da leggere dalla biblioteca. Un giorno le disse: "per l'amore del cielo, Peggy, perché non puoi scrivere un libro invece di leggerne a migliaia?"
Le portò una macchina da scrivere e per anni lei lavorò alla novella del periodo della Guerra Civile che poi sarebbe diventato "Via col Vento".
Via col Vento, pubblicato nel 1936, è ambientato in Georgia durante la Guerra Civile Americana e l'Età della Ricostruzione. Racconta della giovane Scarlett O'Hara, la figlia del proprietario di una piantagione. La giovane si avventura nella rovinosa campagna militare "March to the Sea". Il romanzo è un Bildungsroman, un romanzo di formazione.
Non soltanto, secondo un sondaggio, si tratta del secondo libro preferito dagli americani, ma è un pezzo fondamentale della cultura americana.
![]() |
Compra su Amazon: "Via col Vento" di Margaret Mitchell |

Wikimedia // PD

Wikimedia // Fair Use
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
Quando Tesla inventò il radiocomando e se la spassò con il pubblico di un'esibizione
Articolo successivo
Il gatto dello Yule, che divora chi non riceve vestiti nuovi a Natale