Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS
WORLD OPEN NEWS
Tra gli articoli più letti
Articoli trending su World Open News
Argomenti
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
Margaret Hamilton scrisse "a mano" il codice che portò l'uomo sulla luna
Margaret Hamilton, direttrice della divisione software del Programma Apollo, scrisse "a mano" il codice del programma che portò l'uomo sulla Luna, e fondò l'ingegneria del software
Fonte:
Focus, Gizmodo, Wired, Vox
Margaret Hamilton è stata la scienziata che ha sviluppato, a capo di un ampio team, il codice sorgente del programma di volo dell'Apollo 11, che ha portato per la prima volta l'uomo sulla Luna nel 1969.
Il suo codice riuscì ad affrontare un problema sorto tre minuti prima dell'atterraggio, quando il computer di bordo ha avviato una procedura non prevista e non necessaria, che ne affaticava le prestazioni. Il codice scritto dalla Hamilton poté "ignorare" tutto ciò che era di troppo, concentrando le risorse della macchina sull'obiettivo principale.
Per questo, Margaret Hamilton è accreditata di aver salvato la missione lunare del 1969. La sua foto con il codice sorgente è diventata celebre, anche per le dimensioni epocali del software.
A quel tempo, il codice non poteva venire testato. Veniva "cucito" nella macchina con dei cavi di rame, che permettevano di rappresentare il codice binario (gli 0 e gli 1).
La scienziata, in seguito anche imprenditrice, ha coniato il termine "ingegneria del software", e ha dato un forte contribuito alla disciplina.
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!
Articolo precedente
George Clooney ha donato 1 milione di dollari a ciascuno dei suoi 14 amici più stretti
Articolo successivo
La mycena interrupta, il fungo conosciuto come "ombrello delle fate"