Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La macchina del caffè che veniva offerta come accessorio sulle Volkswagen del 1959

Nel 1959, su alcune auto, la Volkswagen offriva la possibilità di installare una macchina del caffè come accessorio aggiuntivo.

Pubblicato il 03/01/2021

Se mai vi trovaste a vendere o a comprare un'auto vintage, sappiate che dovrete fare molta attenzione a differenti versioni di listino e agli optional. Queste cose, infatti, possono aggiungere molto valore, per quanto poco interessanti possano sembrare – spesso parliamo solo di combinazioni diverse di colori o di pezzi di rivestimento particolari.

Ci sono, però, anche optional e varianti che catturano subito l'attenzione. Nel 1959, ad esempio la Volkswagen ha offerto la possibilità di installare una macchina del caffè sulle sue Volkswagen Beetle (i famosi Maggiolini). Oggi, questo accessorio è così raro che ormai persino le informazioni su di esso scarseggiano.

Si chiamava Hertella Auto Kaffeemachine, e si può trovare almeno una brochure online. A quanto pare era proprio questo, per quanto possa sembrare strano: una macchina del caffè accanto al volante, per sorseggiare un caffè caldo e appena mentre si guida.

Dopo che la Hertella Auto Kaffeemachine ha fatto il giro del web, il portale TheDrive.com è riuscito a contattare Dave Hord, una delle pochissime persone che possiedono, ad oggi, questo rarissimo pezzo vintage.

"La brochure promozionale dice che venivano vendute in versioni da 6V e da 12V. La mia unità non ha indicazioni al riguardo e non c'è modo di determinare il voltaggio giusto. L'abbiamo testata con una batteria da 6, e la lampadina si accende. Dopo 5 minuti, però, non si sentiva alcun calore" ha spiegato Dave.

La qualità del caffè, a quanto pare, non era granché. Ma la macchina aveva alcune caratteristiche niente male. Le tazze di porcellana, ad esempio, avevano un disco metallico sul fondo, che permetteva loro di attaccarsi magneticamente alla macchina. La cosa più importante, ovviamente, è la rarità di questo pezzo. Hord ha trovato soltanto sei machine con questo accessorio, in tre anni di ricerca. Per quanto ne sappiamo, ne esistono tante quante.

La Hertella Auto Kaffeemachine su un Volkswagen Beetle La Hertella Auto Kaffeemachine. Ritaglio della brochure originale
La Hertella Auto Kaffeemachine. Ritaglio della brochure originale
La Hertella Auto Kaffeemachine, brochure originale
La Hertella Auto Kaffeemachine, brochure originale
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!