WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
In Giappone, questo treno che abbaia aiuta a mettere in salvo i cervi lungo le rotaie
I ricercatori giapponesi hanno realizzato un treno che, grazie ad un altoparlante, "abbaia" come un cane e sfubba come un cervo. Questo aiuta a prevenire le collisioni con i cervi lungo le rotaie: uno sbuffo di tre secondi attira la loro attenzione, e 20 secondi di latrati li spaventano e li fanno fuggire al sicuro.
In Giappone, dei ricercatori hanno ideato un treno dotato di altoparlante e in grado di abbaiare come un cane e di sbuffare come un cervo. L'obiettivo è quello di evitare di investire i cervi che si appostano lungo le rotaie.
Nel 2018, la testata Asahi Shimbun, di Tokyo, ha illustrato il nuovo treno, spiegando che la combinazione di suoni è stata pensata appositamente per spaventare i cervi quanto basta per salvar loro la vita.
I tecnici delle ferrovie hanno impostato un suono di tre secondi che riproduce lo sbuffo di un cervo: questo attirerebbe l'attenzione dei cospecifici. In seguito, l'altoparlante del treno riproduce 20 secondi di latrati canini.
A quanto pare, test condotti a tarda notte (quando i cervi tendono ad aggregarsi maggiormente lungo le rotaie) hanno permesso di determinare che il nuovo treno dimezza la loro presenza lungo il percorso del treno.
I cervi sono attratti dalle rotaie perché hanno bisogno di una dieta molto ricca di ferro, e arrivano dunque a leccare le rotaie stesse per far rifornimento.