Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

In Giappone, quando compi 100 anni, il Primo Ministro ti spedisce una coppa d'argento

In Giappone, quando compi 100 anni, il Primo Ministro ti spedisce una coppa d'argento per celebrarti. Negli ultimi anni, tuttavia, il numero di nuovi centenari è in costante aumento, ed è stato necessario iniziare a produrre coppe più economiche.

Pubblicato il 04/08/2020 alle 21:41
Fonte: Japantimes.co.jp (link alla fonte principale)
In Giappone, quando un cittadino supera la soglia dei 100 anni, il Primo Ministro lo festeggia mandandogli un regalo. Si tratta di una preziosa coppa in argento, simile a un piatto, spesso utilizzata per sorseggiare il sakè. Dal 2016, tuttavia, il regalo è diventato un po' meno prezioso.
Il problema era il costo troppo elevato, alla luce dell'aumento della popolazione di centenari. Nel 2016 ben 32.000 persone hanno ricevuto il regalo: un aumento del 4,5% rispetto all'anno precedente. Il Primo Ministro Shinzo Abe ha presentato un nuovo tipo di coppa, fatta con un argento di una lega meno costosa. L'emittente NHK ha affermato che il prezzo delle nuove coppe è ridotto della metà rispetto alle vecchie.
Si stima che nel 2060 il 40% dei giapponesi sarà over 65. Nel 2016 c'erano ben 65.000 ultra-centenari, nel paese. Incredibile pensare che nel 1963 erano soltanto 153. Le spese mediche per i più anziani aumenteranno sempre di più, e sarà difficile gestire le pensioni. Un problema condiviso da molti altri paesi, Italia compresa. Proprio italiana è la persona più anziana mai confermata dal Guinness World records, Emma Morano, nata a Civiasco (Vercelli) nel 1899 e vissuta 117 anni. La Morano è la più anziana persona mai vissuta dopo Jeanne Calment, arrivata a 122 anni.

Coppa d'argento per i centenari giapponesi


Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!