Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Il fennec, la volpe del deserto dalle grandi orecchie

La volpe più piccola del mondo, chiamata fennec (o volpe del deserto), ha orecchie insolitamente grandi e simili a quelle di un pipistrello. Il fennec è in media lungo 30 centimetri, e le orecchie gli permettono di avere un ottimo udito, ma anche di dissipare il calore corporeo nel bollente Deserto del Sahara.

Pubblicato il 23/07/2020 alle 21:00
Fonte: TreeHugger, Wikipedia inglese (link alla fonte principale)
La volpe fennec (Vulpes zerda) ha un pochino l'aspetto di un personaggio uscito da un cartone animato. Si tratta di un animale notturno: vive nei deserti del nord-Africa, e di giorno rimane al fresco nella sua tana. Di notte caccia roditori e insetti.
Il fennec è la volpe più piccola del mondo, con una lunghezza media di 30 centimetri, e comunque compresa tra i 24 e i 41 cm.
Le sue enormi orecchie non gli conferiscono soltanto un ottimo udito, ma gli permettono di dissipare il calore corporeo nel Deserto del Sahara.
Un'altra arma contro il calore è il colore del pelo, che respinge la luce del sole. Sotto le zampe hanno anche uno strato spesso di pelo che permette ai fennec di camminare sulla sabbia rovente senza scottarsi.
I fennec sono animali estremamente curiosi e intelligenti. Quando si sentono osservati, scompaiono di colpo in una galleria sotto la sabbia. Per questo, i nomadi lo chiamano "folletto del deserto".


volpe fennecvolpe fennecvolpe fennecVulpes zerdaVulpes zerdaVulpes zerda, volpe fennecVulpes zerda, volpe fennec, cucciolo
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!