Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

Dei 196 paesi del mondo, ne esistono soltanto 22 che la Gran Bretagna non abbia mai attaccato, invaso o effettuato una presenza militare

Pubblicato il 10/08/2018
Se ricordiamo qualcosa dei tempi in cui abbiamo studiato storia, non ci stupiremo troppo se qualcuno ci dirà che l’Inghilterra è sempre stata una presenza ingombrante sullo scenario mondiale. Non a caso, veniva chiamata “l’Impero dove il Sole non tramonta mai”.
Ma i dati di uno studio sulla Gran Bretagna, pubblicato nel libro “ All the Countries We’ve Ever Invaded: And the Few We Never Got Round To” (“Tutti i paesi che abbiamo invaso, e i pochi a cui non siamo mai arrivati”), sono comunque stupefacenti. Secondo la ricostruzione degli autori, su 196 paesi dell’attuale scenario mondiale, soltanto 22 non hanno mai visto nessun tipo di presenza armata da parte della Gran Bretagna. Questo comporta il fatto che praticamente il 90%, invece, l’ha vista.

I paesi che la Gran Bretagna non ha mai (ancora) invaso sono i seguenti: Andorra, Bielorussia, Bolivia, Burundi, Repubblica Centrale Africana, Chad, Repubblica del Congo, Guatemala, Costa d’Avorio, Kyrgyzstan, Liechtenstein, Lussemburgo, Mali, Isole Marshall, Monaco, Mongolia, Paraguay, Sao Tome and Principe, Svezia, Tajikistan, Uzbekistan, Città del Vaticano.

Possiamo notare la tendenza della Gran Bretagna a “lasciare in pace” i paesi non bagnati dal mare.
Un utente di Quora ha fatto notare che, secondo una definizione meno severa, i paesi non invasi dalla Gran Bretagna sarebbero 63. Scendono a 22 se si includono i paesi che hanno avuto ogni tipo di presenza militare, inclusa quella in supporto al potere locale, i paesi che hanno visto azioni navali britanniche nelle loro acque territoriali, anche se contro terze parti, e i paesi che hanno visto azioni militari da parte di attori britannici non statali, come mercenari o pirati.

Infographic: Only 22 countries have never been invaded by Britain | Statista You will find more infographics at Statista

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!