Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

L'importanza della sauna per i finlandesi

In Finlandia, la sauna è una parte importante della vita quotidiana e dell'identità nazionale. I finlandesi tengono talmente tanto alla sauna che i soldati le costruivano anche durante la guerra. Nella Seconda Guerra Mondiale, il manuale da campo militare affermava che il battaglione avrebbe impiegato solo otto ore per costruire le saune, che erano luoghi egualitari, in cui le gerarchie e i titoli non contavano.

Pubblicato il 29/04/2021
Fonte: Wikipedia inglese (link alla fonte principale)

In Finlandia, le saune sono parte integrate della vita quotidiana. Si trovano sulle rive dei numerosi laghi del paese, negli appartamenti privati, nei quartieri generali delle aziende, presso il Parlamento e perfino nella miniera Pyhäsalmi, a 1400 metri sottoterra. Per i finlandesi, la sauna costituisce una parte dell'identità nazionale. Chi può, va in sauna almeno una volta alla settimana. Di solito il giorno dedicato alla sauna è il sabato.

La tradizione è così radicata e importate che, se i finlandesi vanno all'estero, si portano le saune con loro. Persino la chiesa finlandese di Rotherhithe, Londra, ha una sauna. I soldati nelle missioni di pace all'estero sono famosi per le loro saune.

Un manuale militare da campo della Seconda Guerra Mondiale afferma che un battaglione ha bisogno di otto sole ore per costruire delle saune, scaldarle e rilassarsi in esse. Le saune sono luoghi egualitari, e al loro interno, perfino nell'esercito, non contano né titoli né gerarchie.

Di solito, il processo della sauna inizia con una doccia. Poi, la stanza viene scaldata a 80-110 °C. Ci sono delle pietre calde poste sopra la kiuas, una stufa speciale usata per scaldare la sauna finlandese. Sulle pietre viene gettata acqua, che produce un vapore conosciuto come löyly. Questo aumenta la temperatura percepita della sauna. Curiosamente, la parola löyly viene usata soltanto per questo tipo di vapore. In finlandese, "vapore" si dice höyry, ma è una parola usata molto di rado.

Nella sauna, si usa un mazzo di rametti fogliosi di betulla fragrante, chiamato vitha (o vasta), con cui ci si frusta gentilmente. Questo ha un effetto antinfiammatorio e aiuta e rilassare muscoli. Dopo la sauna, secondo la tradizione, ci si siede sulla veranda della sauna e si mangia una salsiccia, sorseggiando una birra.

Interno di una sauna domestica dal design moderno in FinlandiaNella sauna, Pekka Halonen (1925)Vasta finlandese (chiamata anche vihta) fatta di betulla. Nella sauna tradizionale viene utilizzata per stimolare la pelle.
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!