Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

I delfini si chiamano per nome

I delfini si creano un fischio distintivo che conferisce loro un’identità. Visto che ogni delfino ha un fischio diverso, gli altri possono chiamarlo, imitandolo. Essenzialmente, i delfini si chiamano per nome

Pubblicato il 03/09/2018 alle 21:01
Gli scienziati sono ormai certi che anche i delfini si chiamano per nome. Diverse ricerche hanno rivelato che questi mammiferi marini usano un fischio unico per identificarsi a vicenda.
Quando un delfino sente il proprio fischio riprodotto, risponde. Lo ha riportato uno studio pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences, e diversi altri studi hanno avuto gli stessi risultati.
Il dr Vincent Janik, dello Scottish Oceans Institute, specializzato in mammiferi marini, ha affermato che questa caratteristica dei delfini si rende necessaria in un ambiente monotono che offre scarse possibilità di coordinarsi e di stare in gruppo. Animali sociali come i delfini hanno bisogno di un sistema di comunicazione efficiente.

Leggi anche: I delfini stringono amicizie “da fratelli” e I delfini maschi offrono delle spugne alle femmine come pegno d’amore

Era stato notato che, all’interno dello stesso gruppo sociale, i delfini imparavano a copiare questi suoni inusuali e caratteristici. Per confermare che si tratta di richiami individuali, sono stati usati altoparlanti che riproducevano i “nomi” registrati da un gruppo di esemplari selvatici.
Il dottore Janik ritiene che capire come questa abilità si sia sviluppata in gruppi distinti di animali può dirci qualcosa su come la comunicazione si sia evoluta negli esseri umani.

Delfino
Foto di Kerstin Kaufmann da Pixabay

Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!