WORLD OPEN NEWS
-
Mondo
Giappone - Russia - Germania - Danimarca - Svizzera - India - Cina - Australia - Francia - Norvegia - New York - Dubai
Storia
Aztechi - Età Vittoriana - Seconda Guerra Mondiale
Piante e animali
Fiori - Alberi - Gatti - Cani - Mucche - Corvi - Aquile - Ricci - Elefanti - Lupi - Pinguini - Panda - Meduse - Koala - Leoni - Delfini - Gufi - Polpi - Scoiattoli - Pipistrelli - Ragni
Personaggi
Ernest Hemingway - Gengis Khan - J. K. Rowling - Ryan Reynolds - Nikola Tesla
Cibo
Birra - Pizza - Caffè
Pirati - Regina Elisabetta - Harry Potter - Gay e omosessualità
L'istituto finanziario Credito Emiliano accetta delle forme di Parmigiano-Reggiano come garanzia per la concessione di piccoli prestiti
L'istituto finanziario Credito Emiliano accetta delle forme di Parmigiano-Reggiano come garanzia per la concessione di piccoli prestiti. Oltre a tenere il formaggio come assicurazione, la banca lo immagazzina e lo fa stagionare in caveau climatizzati per tutta la durata del prestito. Più invecchia, più il formaggio diventa delizioso e di valore, così come i capitali maturano interessi nel tempo. I depositi della banca possono ospitare fino a 440.000 forme di parmigiano da 40 kg.
A partire dal 1953, l'istituto finanziario Credito Emiliano ha iniziato ad accettare una garanzia molto particolare per la concessione dei suoi crediti: forme di Parmigiano-Reggiano. Nei magazzini di Credito Emiliano sono lasciati ad invecchiare più di 440.000 forme di questo prezioso formaggio, di circa 40 chili ciascuna (per un valore che arriva a diverse centinaia di euro).
I piccoli imprenditori che affidano il Parmigiano all'istituto possono contare sul fatto che la loro merce venga conservata e fatta invecchiare nelle condizioni migliori possibili. Più passa il tempo, più il formaggio aumenta il proprio valore. In cambio del Parmigiano, l'istituto garantisce un prestito che i produttori possono sfruttare per portare avanti l'attività, ad esempio per fare acquisti dai fornitori di mangime o di latte.
Finita la stagionatura del formaggio (l'istituto può tenere le forme anche per 36 mesi), i produttori possono restituire il prestito e tornare in possesso delle loro forme. Nel frattempo, il valore del formaggio è aumentato perché è invecchiato in modo ottimale: proprio come i capitali che maturano interessi nel tempo. Se succede qualcosa, invece, e l'imprenditore non può più ripagare il prestito, la banca può decidere di vendere il formaggio.