Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Fatti di Cronaca Divertenti o Insoliti
Videogiochi
Seguici sui social
Un progetto di
WORLD OPEN NEWS

La cicogna che ogni primavera volava per 13000 chilometri per raggiungere la sua compagna che non poteva volare

Per stare con la sua compagna Malena, un maschio di cicogna bianca chiamato Klepetan viaggiava sempre dal Sud Africa alla Croazia. Malena non poteva volare a causa di una ferita da arma da fuoco. Fin dal 2001, ad ogni primavera, per raggiungerla Klepetan ha compiuto un viaggio di quasi 13.000 km, della durata di un mese, e in totale la coppia ha avuto 66 pulcini. Purtroppo, nel 2021 Malena è mancata per cause naturali.

Pubblicato il 15/12/2021
Fonte: Travel + Leisure, MentalFloss, Wikipedia inglese (link alla fonte principale)

Klepetan e Malena erano due cicogne bianche (Ciconia ciconia) che divennero famose in Croazia per via della loro romantica storia d’amore. Dal 2001, infatti, Klepetan ha viaggiato ogni primavera dal Sudafrica alla Crozia (a Brodski Varoš), per potersi accoppiare proprio con Malena, che invece non poteva viaggiare a causa di un infortunio da arma da fuoco.

La Croazia è un luogo di nidificazione abbastanza comune per le cicogne bianche. Il paese può contare circa 1.500 nidi “occupati”, e alcuni villaggi ospitano più cicogne che persone. Nel 1993, il bidello croato Stjepan Vokić ha trovato Malena mentre pescava. La cicogna era stata colpita dai cacciatori e non era più in grado di volare. Vokić non si sentì di lasciare Malena in preda alle volpi, e scelse di salvarla, “cambiando il suo destino”, e diventando il suo custode. Nel 2001, un maschio di cicogna, che Vokić chiamò Klepetan, iniziò far visita a Malena. Da allora, Klepetan è tornato ogni primavera per accoppiarsi con la sua “compagna”: una anomalia per il mondo delle cicogne, visto che questa specie non si accoppia necessariamente per la vita.

Attraverso una banda di tracciamento radio, è stato determinato che Klepetan ha viaggiato ogni anno per un mese intero, percorrendo 13.000 km per raggiugnere Malena dal Sudafrica. Vokić si è sempre preso cura dei loro pulcini perché Malena non era in grado di cacciare, costruendo loro un nido, un riparo e dando loro da mangiare.

Il 7 luglio 2021, è stato annunciato che Malena è morta di vecchiaia.

Due cicogne bianche
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!

Continua a leggere